Azioni News
TikTok rischia di essere vietato negli Stati Uniti
Un gruppo di senatori degli Stati Uniti ha presentato una proposta di legge bipartisan che mira ad ampliare i poteri del Presidente Joe Biden per vietare TikTok e altre applicazioni di servizi simili in tutto il Paese. La proposta di legge, chiamata “Restricting the Emergence of Security Threats that Risk Information and Communications Technology Act” o semplicemente “Restrict Act”, non mira specificamente per un divieto a TikTok, che non viene direttamente menzionata, ma mira a dare al governo degli Stati Uniti nuovi poteri, incluso un divieto, contro i produttori stranieri di tecnologie, applicazioni, software o piattaforme di e-commerce che il Dipartimento del Commercio giudica essere un rischio per la sicurezza nazionale degli utenti americani.
Il Senato degli Stati Uniti lancia una legge per proteggere la sicurezza nazionale dai rischi delle app cinesi
Il progetto di legge è stato presentato da una dozzina di senatori, tra cui il senatore democratico Mark Warner, presidente del Comitato per l’Intelligence del Senato, e il senatore repubblicano John Thune. Il disegno di legge richiederebbe al Segretario del Commercio di identificare le minacce legate alle tecnologie delle comunicazioni e delle informazioni e creare soluzioni per affrontarle. Inoltre, il decreto darebbe al Segretario del Commercio maggiori poteri, tra cui l’autorità di vietare la tecnologia straniera. La legislazione affronterebbe anche aree come l’intelligenza artificiale, la tecnologia finanziaria e la computazione quantistica, che non sono state coperte in modo adeguato dalle autorità del potere esecutivo.
La proposta di legge prende un approccio ampio alle preoccupazioni che le aziende con legami con la Cina potrebbero essere costrette dal governo cinese a consegnare le informazioni personali o i record di comunicazione degli statunitensi. Nel caso di TikTok, i legislatori hanno detto che le leggi sulla sicurezza nazionale della Cina potrebbero obbligare la società madre cinese di TikTok, ByteDance Ltd., a fornire l’accesso ai dati degli utenti di TikTok negli Stati Uniti.
Warner, tuttavia, ha spiegato che il disegno di legge mira a proteggere la sicurezza nazionale degli utenti statunitensi e che la legge potrebbe sì consentire al presidente di creare una soluzione alternativa che affronti le preoccupazioni, ma senza necessariamente arrivare ad un divieto o ad una vendita totale.
Il CEO di TikTok, Shou Chew, ha dichiarato questa settimana che l’azienda non ha mai ricevuto una richiesta del genere dal governo cinese e non vi aderirebbe mai. Sembrerebbe, inoltre, che la società abbia preso misure volontarie per isolare i dati degli utenti statunitensi dal resto della sua organizzazione globale, anche ospitando tali dati su server gestiti dalla società tecnologica americana Oracle. L’azienda sta inoltre negoziando un possibile accordo con l’amministrazione Biden che potrebbe consentire a TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti in determinate condizioni. In una dichiarazione, la portavoce di TikTok Brooke Oberwetter ha affermato che un divieto del governo degli Stati Uniti soffocherebbe la libertà di espressione americana.
Tutto ciò, però, non ha impedito a molti legislatori di cercare misure più severe contro l’azienda.
Mentre molti senatori hanno espresso preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e sulla privacy dei dati degli utenti, alcuni si sono anche chiesti se il disegno di legge sia giusto o meno, esprimendo preoccupazione per le implicazioni politiche che il divieto di TikTok potrebbe avere, data la sua popolarità tra i giovani, e domandandosi se il divieto o la vendita forzata di TikTok potrebbe violare la libertà di espressione degli utenti statunitensi.