News

Volkswagen salva Rivian: investimento da $5 miliardi per risollevare l’azienda dei pick-up elettrici

Pubblicato

il

Volkswagen e Rivian annunciano una partnership strategica che prevede due elementi chiave: una joint venture focalizzata sullo sviluppo di software per veicoli elettrici all’avanguardia e un significativo investimento di Volkswagen in Rivian. I dettagli dell’investimento non sono ancora stati completamente divulgati, ma secondo Reuters, Volkswagen dovrebbe investire fino a $5 miliardi in Rivian. Questa mossa rappresenta un importante voto di fiducia per il produttore americano di veicoli elettrici, che non ha ancora raggiunto la produzione su larga scala. Per Volkswagen, che punta a rendere l’elettrico il 50% delle vendite negli USA e il 70% in Europa entro il 2030, è un passo avanti importante nel mondo degli EVs.

L’investimento di Volkswagen rappresenta un’iniezione di fiducia fondamentale per Rivian, che potrà usare la liquidità per riprendersi da una crisi evidente: le azioni hanno perso oltre il 40% del loro valore nel corso del 2024. L’aumento di capitale consentirà all’azienda americana di potenziare i propri stabilimenti produttivi, espandere la forza lavoro e, soprattutto, sviluppare nuovi modelli di veicoli elettrici. Tuttavia, alcuni analisti rimangono cauti sulla capacità di Rivian di tradurre le ambizioni in risultati concreti, data la fase di crescita ancora in atto e la necessità di dimostrare la fattibilità di una produzione su larga scala redditizia. Le azioni di Rivian hanno registrato un aumento del 12% dopo l’annuncio, mentre quelle di Volkswagen sono aumentate del 3%, riflettendo la fiducia degli investitori nella collaborazione.

Dall’IPO del 2021, le azioni Rivian sono in rosso per oltre il 90%

In cerca di vantaggi reciproci

L’investimento permetterà a Rivian di aumentare la capacità produttiva del suo stabilimento a Normal in Illinois, che ha una capacità annua di circa 150.000 veicoli. Rivian prevede di utilizzare parte dei fondi per espandere ulteriormente la capacità produttiva e sviluppare nuovi modelli. La startup mira a produrre 50.000 veicoli nel 2024 e raddoppiare la produzione entro il 2026. Oltre ai modelli R1T e R1S, Rivian sta sviluppando un nuovo veicolo elettrico progettato per il mercato europeo, con il lancio previsto nel 2025.

Uno dei pilastri della partnership è la creazione di una joint venture dedicata allo sviluppo di software per veicoli elettrici. Inoltre il colosso tedesco dovrebbe arrivare a rappresentare il 15% della proprietà di Rivian una volta completato l’investimento. Oltre all’acquisizione di tecnologia all’avanguardia, la partnership offre a Volkswagen altri due vantaggi chiave. Innanzitutto, la condivisione dei costi di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per veicoli elettrici permette di alleggerire l’onere finanziario e accelerare i tempi di innovazione. In secondo luogo, l’alleanza con Rivian apre le porte al mercato nordamericano, cruciale per il successo globale di Volkswagen nel settore dei veicoli elettrici. Rivian, con la sua solida presenza negli Stati Uniti, rappresenta un trampolino di lancio ideale per il colosso tedesco.

La fabbrica di Rivian è estremamente all’avanguardia, ma la società ha venduto appena 57.000 veicoli nel 2023

Rivian in cerca di riscatto

Fondata nel 2009 da Robert “RJ” Scaringe, Rivian ha rapidamente attirato l’attenzione del mercato con i suoi veicoli elettrici innovativi, come il pick-up R1T e il SUV R1S. La società ha ottenuto significativi finanziamenti da investitori di rilievo, tra cui Amazon e Ford, e ha avviato la produzione dei suoi veicoli nel 2021. Nonostante alcune sfide produttive e finanziarie, Rivian è riuscita a consolidare la sua posizione nel mercato degli EV, puntando su un design robusto e funzionalità avanzate. In passato già diversi colossi dell’automobilismo e non solo hanno investito sull’azienda: Amazon ha investito $700 milioni in Rivian nel 2019 e Ford ha investito altri $500 milioni nello stesso anno.

Le cose, ultimamente, non sono però andate come previsto. La società sta avendo forti difficoltà a scalare la produzione e al tempo stesso si ritrova ad affrontare la concorrenza del Cybertruck di Tesla. Lo stesso Cybertruck però non sembra decollare con le vendite: i pick up non sembrano star decollando nel mondo dei veicoli elettrici. In più si registra un calo dell’interesse per gli EVs in generale, che nel 2024 hanno visto per la prima volta scendere il volume di vendite negli Stati Uniti. L’investimento di Volkswagen potrebbe cambiare le cose, ma la strada per la ripresa è lunga.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version