Bonds News
Western Midstream, $750 milioni in nuove obbligazioni
Western Midstream Operating, una società controllata del gruppo Western Midstream Partners, ha annunciato venerdì l’offerta di 750 milioni di dollari in nuove obbligazioni in una sola tranche. I bond in questione avranno scadenza nel 2033 e saranno emessi al 99.728% del loro valore nominale, quindi leggermente sotto la pari. Agli investitori sarà pagato un tasso di interesse annuo del 6.150% in una singola cedola annuale.
La società ha fissato per il 4 aprile 2023 la scadenza dell’emissione, che è già stata sottoscritta dai grandi nomi di Wall Street. La raccolta dell’emissione verrà utilizzata per ripagare debiti già esistenti: in particolare il capitale prestato da WES Operating, con cui Western Midstream aveva sottoscritto una linea di credito. Come molte società che hanno obbligazioni o linee di credito in scadenza nel 2023, anche Western Midstream si trova ad accettare i tassi elevati di mercato per poter procedere con le sue regolari operazioni di business.
I dettagli dell’offerta
Le obbligazioni offerte da Western Midstream sono senior unsecured, per cui si tratta di obbligazioni regolari e non subordinate, della tipologia che ha la precedenza per il diritto di rimborso nel caso di insolvenza dell’emittente; non sono tuttavia garantite su asset specifici della società, per cui il rischio di emittente è legato al business dell’azienda in generale. Dal momento che l’emissione avverrà esclusivamente in dollari, per gli investitori europei abituati a gestire le proprie finanze personali in euro è da considerare anche il rischio di valuta.
Il collocamento è stato sottoscritto da TD Securities, MUFG Securities e Wells Fargo Securities, che si occuperanno poi della rivendita del bond sui mercati secondari. Quanto al rating creditizio di Western Midstream, questa emissione è stata considerata BB+ da Fitch; Moody’s ha invece assegnato Baa3 con outlook stabile al merito creditizio della società più in generale. Questo significa che i bond in questione rientrano nella categoria investment grade e hanno una probabilità di rimborso molto alta. Interessante il rendimento oltre il 6%, che per un bond a 10 anni è circa il 50% in più di quanto viene pagato al momento dai buoni del Tesoro.
Su Western Midstream
Western Midstream Partners, LP (WES) è una società del settore energetico con sede a Houston, in Texas. Fondata come controllata di Anadarko Petroleum Corporation nel 2008, WES è diventata una società pubblica nel 2012 e, nel 2019, è stata scissa da Anadarko diventando una società indipendente.
La società possiede e gestisce un portfolio di attività di stoccaggio, trasporto ed elaborazione di gas naturale e petrolio in varie regioni degli Stati Uniti. Le attività di raccolta e trasporto includono oleodotti, gasdotti e sistemi di stoccaggio, mentre quelle di elaborazione comprendono impianti di trattamento del gas naturale e di raffinazione del petrolio grezzo.
Inoltre, WES offre anche servizi di stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquido (GNL) e altri idrocarburi liquidi, che vengono estratti durante l’elaborazione del gas naturale e del petrolio grezzo. Il business di WES ha momenti migliori e peggiori, che dipendono dalla domanda e dall’offerta di energia e dalle condizioni di mercato. La società genera entrate principalmente tramite contratti a lungo termine con produttori di petrolio e gas naturale, nonché con aziende di servizi pubblici. Inoltre, WES ha una politica di distribuzione stabile di dividendi ai suoi azionisti che nel tempo l’ha resa un’azione value piuttosto popolare.