News

Williams, prezzati nuovi bond senior per $1.25 miliardi

Pubblicato

il

Williams, gruppo statunitense dedicato alla gestione del gas naturale, ha prezzato una nuova emissione di obbligazioni per un valore complessivo di 1.25 miliardi di dollari. Si tratta di un’operazione dovuta in gran parte alla necessità di rifinanziare alcuni debiti in scadenza, che è già stata sposata da alcune delle principali banche d’investimento di Wall Street. Considerando che i moduli sono già stati trasmessi alla SEC, salvo grandi imprevisti la nuova emissione dovrebbe avvenire il 10 agosto. La società aveva già annunciato la settimana scorsa l’arrivo di questa nuova emissione, che poi è stata prezzata nella giornata del 7 agosto. Ora non rimane che attendere l’emissione sul mercato primario.

Per quanto riguarda la destinazione dei fondi, quasi tutti verranno impiegati per ripagare debiti esistenti. Alla fine del 2022, la società aveva -secondo i dati di bilancio ufficiali- debiti a breve termine per $1 miliardo. Solitamente vengono categorizzati come “a breve termine” i debiti che dovrebbero essere ripagati entro 12 mesi dalla chiusura del bilancio. Inoltre erano riportati $2.33 miliardi in fatture da saldare nel corso dell’anno, motivo per cui sembra totalmente razionale che la società si stia rifinanziando. Anche se i tassi sono alti in questo periodo, rimane la possibilità di riacquistare i bond nei prossimi anni quando i rendimenti delle nuove emissioni saranno più bassi.

Si stima che circa il 30% del gas naturale degli Stati Uniti venga trasportato dalla rete di Williams

I dettagli della nuova emissione

Williams Companies ha annunciato che la nuova emissione di bond avverrà in due serie, diverse sia per scadenza che per rendimento. Entrambe le serie saranno comunque dello stesso tipo di bond senior unsecured. Si tratta di un tipico tipo di obbligazione non subordinata, con un diritto di rimborso prioritario nel caso di insolvenza della società emittente. Attualmente il rating di Williams è BBB, indicando che si tratta di obbligazioni investment grade e con alta probabilità di rimborso. Le due serie vedranno:

  • $350 milioni in bond che rendono il 5,400% annuo e scadranno nel 2026;
  • $900 milioni in bond che rendono il 5,300% annuo e scadranno nel 2028.

Per quanto riguarda le obbligazioni che scadranno nel 2026, la società segnala che si tratta di un’estensione della sua emissione del 2 marzo scorso. Questo significa che potranno essere scambiate totalmente alla pari con le obbligazioni già emesse in quell’occasione, totalizzando $700 milioni di dollari in debiti legati all’emissione di marzo.

I nuovi bond senior saranno emessi esclusivamente in dollari americani. Saranno offerti direttamente a una cordata di investitori istituzionali tra cui CIBC World Markets, MUFG Securities America, RBC Capital Markets e TD Securities. Una volta che queste banche acquisteranno il bond sul mercato primario, potranno poi procedere a mantenerlo in portafoglio o a venderlo a clienti come fondi e investitori al dettaglio.

La mappa, riportata sul sito di Williams, riporta tutte le operazioni che la società conduce per la produzione, il trasporto e la gestione del gas naturale

Su Williams Companies

Williams Companies è un’azienda energetica con sede a Tulsa, Oklahoma, specializzata nel trasporto di gas naturale. Fondata nel 1908, l’azienda opera attraverso due segmenti principali: Williams Partners, che si concentra sulle operazioni di gasdotto, e altre società minori che svolgono i servizi correlati. Il business principale di Williams è convogliare la produzione di gas naturale dal nord degli Stati Uniti fino al Golfo del Messico, dove si trovano i principali hub -specialmente quelli della Louisiana- per l’esportazione del gas verso i clienti internazionali. Inoltre fornisce gas a molte grandi città e imprese degli Stati Uniti che si trovano lungo il tragitto dei suoi gasdotti.

Complessivamente ci sono circa 50.000 km di gasdotti negli Stati Uniti operati da Williams. Nel 2022 l’azienda ha riportato ricavi per 11.35 miliardi di dollari e un utile netto di oltre $2 miliardi, anche grazie ai prezzi particolarmente alti del gas naturale. Inoltre Williams è quotata sul New York Stock Exchange, dove la sua capitalizzazione di mercato raggiunge attualmente i 42.93 miliardi di dollari.

La società gestisce anche operazioni di liquefazione del gas e trasporto del gas naturale liquefatto. Considerando la recente impennata dei prezzi, è probabile che nei prossimi trimestri i dati riportati da Williams continuino a essere particolarmente buoni. Meno di una settimana fa l’azienda ha riportato i suoi dati sul secondo trimestre del 2023, che hanno battuto le attese relative ai profitti dell’azienda. Anche per questo motivo è considerata un’emittente di obbligazioni solido, con bassa probabilità di insolvenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version