Bonds News
WWE propone ai soci di cambiare azioni in bond convertibili
Continuano le novità di stampo aziendale per World Wrestling Entertainment (WWE), il marchio che anche in Italia ha generato milioni di appassionati per il wrestling in stile americano. La società propone agli azionisti di scambiare parte della loro equity con obbligazioni convertibili: l’accordo varrebbe 171 milioni di dollari, l’ammontare di azioni che l’azienda vorrebbe trasformare in bond. Questo segue una serie di forti cambiamenti legati al business di WWE, che dovrebbe trasformare anche l’immagine commerciale della società nel corso dei prossimi mesi.
Ad aprile, WWE è stata acquisita dal colosso dell’intrattenimento Endeavor. Si tratta della stessa società che possiede la piena proprietà di Ultimate Fighting Championship (UFC). Fondendo il marchio delle arti marziali miste con quello del wrestling, Endeavor è diventata una società di impatto mondiale con una capitalizzazione da 21 miliardi di dollari. Ora l’azienda si concentra sulla parte finanziaria dell’accordo, cercando di mettere le basi per fare in modo che il titolo possa avere una storia di successo davanti a sé. Ci si aspetta che questa nuova proposta giunga a una conclusione pratica nel corso di pochi giorni, dal momento che i colloqui con le parti interessate sono già stati effettuati nelle settimane scorse.
I dettagli della proposta agli azionisti
La proposta fatta ai soci di WWE riguarda 6.9 milioni di azioni di Classe A, ai quali verrebbe richiesto di aggiungere complessivamente anche 3.9 milioni di dollari in liquidità per chiudere l’affare. In cambio verrebbero offerte obbligazioni per 171 milioni di dollari, che pagheranno un tasso di interesse fisso e potranno anche essere riconvertire in azioni nel caso in cui si verifichino delle precise condizioni. Le obbligazioni sono già esistenti e, nel caso in cui l’accordo venisse chiuso, ne rimarrebbero ancora 42.7 milioni sul mercato. Il termine per la chiusura dell’accordo è previsto per il 18 maggio, dunque l’intera situazione giungerà alla conclusione nel corso delle prossime ore.
La società ha anche annunciato la rinegoziazione di accordi con alcune grandi banche commerciali, tra cui Morgan Stanley e Citibank. L’obiettivo è semplificare la struttura finanziaria della società, assicurandosi che ci siano meno obbligazioni convertibili e meno warrant in circolazione. WWE pagherà alle banche commerciali per riscuotere i loro warrant, mentre riceverà un pagamento da queste ultime per la parte dell’accordo che riguarda le obbligazioni convertibili. Al termine del processo, Endeavor si potrà assicurare una posizione di controllo ancora più salda sulla società acquisita da poco.
Un colosso dell’intrattenimento sportivo
Endeavor nasce a Beverly Hills nel 1995 come agenzia di talent scouting. Operando nel mondo dell’intrattenimento e del cinema, la società è cresciuta fino a diventare un nome conosciuto nel mondo di Hollywood e ha poi gradualmente trasformato il suo business. Nel 2016 ha acquisito la Ultimate Fighting Championship, che nel corso di pochi anni è diventata la lega più seguita nel mondo delle arti marziali miste e vanta centinaia di milioni di appassionati in tutto il mondo. Questa decisione ha segnato il passaggio di cambiamento più significativo per l’azienda nel corso degli anni.
Nel 2019, Endeavor ha deciso di quotarsi in Borsa per cavalcare il successo internazionale della UFC. Durante la pandemia, questa è stata una delle poche competizioni sportive che hanno continuato le operazioni ininterrottamente, aggiungendo altro successo a quello già ottenuto negli anni precedenti. Quest’anno è arrivata poi l’acquisizione della WWE, che da decenni a questa parte è un marchio estremamente conosciuto nel mondo grazie ai suoi spettacoli collegati al wrestling.