Bonds News

Zynex, nuovi bond per $52.5 milioni in scadenza nel 2026

Pubblicato

il

Zynex, società quotata sul Nasdaq e specializzata nello sviluppo di terapia per la gestione del dolore, ha annunciato una nuova emissione di obbligazioni da 52.5 milioni di dollari. I bond arriveranno a scadenza in 3 anni, con un rendimento del 5,00% pagato in due cedole annue. L’azienda aveva già dichiarato piani per un’emissione da 50 milioni di dollari, ma con un comunicato stampa ha annunciato di voler alzare leggermente l’obiettivo di raccolta. L’intera emissione verrà sottoscritta da investitori istituzionali, che potranno poi eventualmente rivendere questi strumenti sul mercato secondario dove potranno essere acquistati anche da investitori al dettaglio.

Si tratta di un’emissione di obbligazioni piuttosto particolare, considerando che verrà offerta anche la possibilità di convertire i bond in azioni se certe condizioni si verificheranno. Dal momento che tutti i prospetti necessari sono stati già inviati alla SEC, è probabile che la società voglia già procedere con l’emissione entro i prossimi 10 giorni. La data prevista per l’emissione sarebbe il 15 aprile, salvo che non vengano effettuate ulteriori modifiche all’offerta prevista.

Zynex è quotata sul Nasdaq da oltre 20 anni, con una storia di successo anche nel ripagare i detentori dei bond emessi nel corso del tempo

I dettagli dell’emissione

Per quanto l’importo finanziato con questa emissione di obbligazioni sia relativamente piccolo rispetto ai volumi medi di bond emessi dalle società del Nasdaq, si tratta anche di un’emissione interessante ricca di dettagli. Le obbligazioni emesse da Zynex saranno di tipo general unsecured, ovvero obbligazioni con un normale diritto di rimborso pari a quello di tutti gli altri creditori dell’azienda nel caso in cui questa dovesse rivelarsi insolvente. Le cedole verranno pagate due volte l’anno, in data 15 novembre e 15 aprile. Inoltre saranno anche bond convertibili, con le conversioni che potranno liberamente avvenire a partire dal 15 febbraio 2026.

Da questa data in avanti, gli obbligazionisti interessati avranno la possibilità di convertire blocchi da 1.000$ di queste obbligazioni con 92.8 azioni Zynex, offrendo essenzialmente un tasso di conversione di 10.78$ per azione. Attualmente il titolo vale 9.37$ per azione, quindi questa clausola comincerà a diventare interessante per gli investitori solo nel caso in cui la società riuscisse a registrare una performance davvero interessante nei prossimi anni. I detentori delle obbligazioni avranno anche la possibilità di forzare il riacquisto dei loro bond da parte della società, nel caso in cui questa dovesse andare incontro a una trasformazione significativa del proprio modello di business.

I macchinari di Zynex sono stati storicamente considerati molto all’avanguardia nel settore in cui la società opera

Su Zynex Inc.

Zynex Inc. è un’azienda americana specializzata nella produzione di dispositivi medici e terapeutici. Fondata nel 1996, la società ha sede a Lone Tree, nel Colorado. Zynex è principalmente nota per la produzione di dispositivi di terapia elettromedicale per il trattamento del dolore cronico, della disfunzione muscolare e della riabilitazione post-operatoria.

La storia di Zynex risale ai primi anni ’90, quando il fondatore Thomas Sandgaard ha iniziato a lavorare su quelli che sarebbero diventati i primi prodotti dell’azienda. Nel 1996, ha fondato Zynex per commercializzare la sua tecnologia. Da allora, l’azienda è cresciuta rapidamente, aumentando la sua gamma di prodotti e acquisendo altre aziende biotecnologiche nel settore della terapia del dolore. La società offre anche servizi di assistenza sanitaria a domicilio, avendo creato una divisione apposita. La maggior parte delle vendite di Zynex avviene negli Stati Uniti, dove l’azienda ha una forte presenza nel mercato dei dispositivi medici.

Zynex è quotata sul Nasdaq dal 2000 e ha una capitalizzazione di mercato di circa 343 milioni di dollari. Il valore del titolo è triplicato nel corso degli ultimi tre anni, grazie a un aumento importante delle vendite, per cui è possibile che gli obbligazionisti che sottoscriveranno questa emissione possano ottenere un rendimento più interessante dal loro diritto di conversione che dalle cedole.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version