Azioni News

Adani Group rimborsa $2.15 miliardi di share-backed loans

Pubblicato

il

Adani Group, conglomerato di proprietà di Gautam Adani, ha annunciato ieri di aver completato il pagamento anticipato dei prestiti garantiti da azioni del valore di 2,15 miliardi di dollari, come parte della sua strategia di rimborso dei debiti, prima della scadenza del 31 marzo. Il conglomerato ha anche saldato un finanziamento di 500 milioni di dollari che aveva preso per l’acquisizione di Ambuja Cements Limited, società indiana di cemento rientrante nel gruppo multinazionale svizzero LafargeHolcim.

L’ultima mossa di Adani arriva per cercare di ristabilire la fiducia degli investitori e dissipare le preoccupazioni sul debito pre-pagando i prestiti: questo in seguito alla pubblicazione di un report di Hindenburg Research che aveva accusato il gruppo di manipolazione delle azioni e uso improprio di paradisi fiscali, segnalando livelli di debito particolarmente elevati. Accuse che Adani Group ha prontamente negato.

Adani Group annuncia di aver pagato anticipatamente i suoi prestiti garantiti da azioni

Adani Group e il suo impegno per ripagare i debiti

Adani Group è un conglomerato indiano fondato nel 1988 da Gautam Adani. L’azienda ha interessi in diversi settori, tra cui l’energia, la logistica, i servizi finanziari e l’agricoltura: con una capitalizzazione di mercato di oltre 100 miliardi di dollari, Adani Group è una delle maggiori aziende indiane.

All’inizio di questo mese, l’azienda aveva dichiarato di aver rimborsato anticipatamente prestiti supportati da azioni per un valore di 902 milioni di dollari, seguendo un simile rimborso anticipato di 1,1 miliardi di dollari a febbraio. La società aveva dichiarato che i pagamenti erano in linea con l’impegno dei promotori a rimborsare anticipatamente tutti i finanziamenti supportati da azioni entro il 31 marzo 2023.

I prestiti garantiti dalle azioni (share-backed loans) sono una forma di finanziamento in cui un prestatore (solitamente una banca o un’istituzione finanziaria) fornisce un prestito a un individuo o a un’azienda, utilizzando le loro azioni come garanzia. In caso di inadempienza nel rimborso del prestito, il prestatore può vendere le azioni per recuperare il proprio denaro. Questo tipo di prestito è spesso utilizzato da aziende che non hanno accesso ad altre forme di finanziamento o che desiderano finanziare determinati progetti. Tuttavia, questi prestiti comportano un alto rischio per il prestatore e richiedono solitamente una maggiore attenzione alle condizioni di rimborso.

Il conglomerato indiano sta cercando di estinguere tutti i suoi debiti per riconquistare la fiducia degli investitori

La partecipazione di Adani Group in Ambuja Cements

Adani Group aveva acquisito lo scorso anno le attività di Holcim AG in India – Ambuja Cements e ACC Ltd – per 10,5 miliardi di dollari, la sua più grande acquisizione di sempre. Il gruppo ha rimborsato anticipatamente un prestito di 500 milioni di dollari utilizzato per finanziare l’acquisizione di Ambuja Cements Ltd. Ciò è in linea con l’impegno dei promotori ad aumentare il contributo azionario: hanno così fino ad ora conferito $2,6 miliardi su un valore di acquisizione totale di $6,6 miliardi per Ambuja e ACC.

In questo modo, con il rimborso dei prestiti garantiti da azioni e di una parte del valore di acquisizione di Ambuja, i fondatori hanno rimborsato 2,65 miliardi di dollari entro sei settimane. Tutto ciò dimostra la forte gestione della liquidità e l’accesso al capitale dell’azienda, che cerca di ristabilire la fiducia degli investitori dopo le accuse di Hindenburg Research su presunti mancati adeguamenti contabili.

Bloomberg News aveva già riportato la settimana scorsa che Gautam Adani e la sua famiglia avevano prepagato tutti i prestiti garantiti da azioni del conglomerato, come avevano riferito gli alti dirigenti agli investitori durante un incontro a Londra, e ciò è stato confermato dall’annuncio fatto ieri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version