Bonds News

Aircastle, $650 milioni di nuovi bond in scadenza nel 2028

Pubblicato

il

Aircastle, il leader mondiale nel campo del leasing di aeroplani, ha annunciato una nuova emissione di obbligazioni per un valore complessivo di 650 milioni di dollari. Con il settore dell’aviazione in piena espansione post-pandemia, come testimoniato dal fatto che di recente IndiGo ha piazzato il più grande ordine di aeromobili della storia, Aircastle si concentra sulle fonti di finanziamento. Malgrado i tassi di interesse elevati di questo periodo, l’azienda ritiene comunque che sia un buon momento per raccogliere capitali sul mercato obbligazionario e investire sul proprio core business.

L’emissione è già stata annunciata e accompagnata da tutta la modulistica necessaria per poter procedere con l’operazione. Ci si aspetta che Aircastle proceda a vendere le nuove obbligazioni sul mercato primario già nella giornata del 18 luglio prossimo. Inizialmente i bond saranno offerti a una cordata di investitori istituzionali, ma i nomi non sono ancora stati annunciati. Il nuovo annuncio arriva sulla scia dell’ondata di entusiasmo generata dai dati trimestrali pubblicati nella giornata di ieri, che mostrano come Aircastle arrivi da uno dei periodi di maggiore slancio della propria storia. La società ha riportato $218 milioni in ricavi per il Q2 2023, oltre all’acquisto di 7 nuovi aeromobili pronti a essere concessi in leasing ai clienti.

Attualmente Aircastle gestisce un portafoglio di 206 aerei, per un valore complessivo di oltre $5 miliardi

I dettagli della nuova emissione

La nuova emissione di obbligazioni riguarderà una singola serie di obbligazioni senior unsecured. Si tratta di strumenti che offrono agli investitori la massima precedenza nel rimborso del proprio credito in caso di insolvenza dell’emittente. Non sono garantiti direttamente su immobili o altre garanzie reali, ma piuttosto sul business generale della società. Le banche d’investimento che li compreranno sul mercato primario avranno poi la possibilità di rivenderli a fondi d’investimento o di quotare in borsa lo strumento; in questo modo anche gli investitori al dettaglio avranno la possibilità eventualmente di acquistarlo.

Per quanto riguarda il rendimento, gli obbligazionisti riceveranno una cedola annua del 6,500%. Inoltre i bond saranno emessi leggermente sotto la pari, al 99.815% del loro valore nominale. La scadenza prevista è a 5 anni, per cui a luglio 2028. L’emissione avverrà esclusivamente in dollari americani, ed è probabile che la cordata di investitori istituzionali che sottoscriverà il bond sul mercato primario sarà fatta principalmente di banche statunitensi. Attualmente il rating di Fitch per i bond a medio e lungo termine di Aircastle è BBB+, per cui il nuovo strumento è pienamente considerabile come investment grade. Si tratta di un rating che indica un basso rischio di insolvenza dell’emittente, per quanto non nullo.

Grazie a Aircastle, le compagnie aeree possono mantenersi flessibili nel numero di aerei a disposizione stipulando contratti di noleggio operativo su necessità

Su Aircastle, il leader dei leasing di aerei commerciali

Aircastle è una società di leasing di aeromobili, fondata nel 2004 con sede in Connecticut negli Stati Uniti. Si occupa di acquistare aeromobili commerciali per poi venderli o concederli in leasing a compagnie aeree di tutto il mondo. L’attività principale di Aircastle è l’acquisto di aeromobili nuovi o usati, spesso tramite sale e leaseback con compagnie aeree, per poi stabilire un noleggio operativo a a lungo termine con la stessa azienda da cui ha acquistato l’aeromobile. La società ha un portafoglio diversificato di aeromobili, sia modelli wide-body che narrow-body, pensati tanto per il corto quanto il lungo raggio.

Il modello di business di Aircastle consente alle compagnie aeree di poter usare gli aerei senza incappare nei costi e nei limiti che nascono quando si diventa effettivamente proprietari dell’asset. Questo offre una certa flessibilità alle compagnie aeree, soprattutto in un settore con fluttuazioni significative di domanda. Allo stesso tempo, Aircastle beneficia di flussi di reddito stabili e prevedibili dai contratti di leasing.

Il 5 luglio gli azionisti hanno deliberato un aumento di capitale da 500 milioni di dollari, con l’obiettivo di fornire alla società la forza necessaria per potersi rilanciare dopo il periodo difficile legato alla pandemia. Alla fine del secondo trimestre l’azienda era proprietaria di 206 aerei, per un valore complessivo di $5.3 miliardi. Con questa nuova emissione di obbligazioni, Aircastle cerca di aggiungere ulteriore liquidità al proprio portafoglio per poter continuare a dominare il settore dei noleggi operativi di aeromobili ora che il settore è tornato a crescere con il vento in poppa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version