News

BBVA: GQG liquida le sue posizioni dopo scalata ostile da 13 miliardi. Settore bancario europeo in subbuglio

BBVA punita da GQG per scalata ostile. Intanto però l’Europa avrà i confini ridisegnati.

Pubblicato

il

Il tentativo di scalata ostile del gruppo bancario spagnolo BBVA ai danni di Banco Sabadell non piace a tutti. E non piace anche a qualcuno dei grandi azionisti del gruppo. GQG Partners, che è uno degli shareholder più rilevanti e importanti di BBVA, ha comunicato di aver venduto il proprio pacchetto azionario, proprio in seguito all’annuncio del tentativo di scalata ostile. La notizia è stata riportata in anteprima da Financial Times – per una vicenda che terrà incollati agli schermi (e alle borse) i trader europei che operano sul comparto bancariio.

La decisione della vendita sarebbe stata già presa in luglio – e sarebbe stata comunicata al management di BBVA proprio in relazione al tentativo di scalata ostile, che GQG riterrebbe una distrazione che costerà una spesa enorme anche in termini di tempo, e che diluirà anche l’esposizione verso i mercati emergenti del gruppo. Una posizione dura e netta e che racconta di un settore bancario europeo in grande fermento – con altre situazioni interessanti come quella di Commerzbank vs Unicredit che sta testando l’effettiva possibilità di avere un mercato comune e dove il passaporto del gruppo acquirente conterà sempre di meno.

Una storia che si trascina da aprile

L’acquisizione si trascina da aprile, quando BBVA ha presentato un’offerta di acquisto rigettata dal management di Sabadell e che quindi si è trasformato in scalata ostile. Una scalata ostile che ha ricevuto anche il niet da parte del governo spagnolo, niet diventato però completamente irrilevante di fronte all’ok arrivato a settembre da parte di BCE.

Il risiko bancario in Europa continua e con ogni probabilità finirà per ridisegnare gruppi e confini – anche nazionali – del mercato dei capitali. Un risiko nel quale gli attori statali sembrerebbero avere poco mordente e poca possibilità di incidere nelle trattative. Uno snodo importante per l’Europa che con ogni probabilità vedrà soccombere le autorità nazionali.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version