News

Ferrari: pagamenti in criptovalute anche in Europa. Si punta ai nuovi ricchi

Pubblicato

il

Ferrari ha annunciato, secondo un comunicato consegnato a Reuters, la possibilità per i clienti europei di acquistare veicoli del cavallino rampante utilizzando Bitcoin e criptovalute. La decisione di Maranello è arrivata dopo che il gruppo aveva già lanciato con successo un programma simile per le concessionarie degli Stati Uniti, denotando un’attenzione particolare verso una delle categorie di nuovi ricchi emersa dopo la grande corsa delle principali criptovalute nel corso di parte del 2023 e del 2024.

Entro fine 2024 il gruppo Ferrari si riserva inoltre di lanciare pagamenti in criptovalute anche nelle restanti giurisdizioni, ove questo sia legalmente possibile. Cosa che esclude la Cina, che da tempo è ostile a questo settore e che non permette pagamenti di questo tipo.

Ferrari punta ai nuovi ricchi delle crypto

La mossa, oltre che pubblicitaria, è anche mirata per attirare quei crypto investitori che hanno goduto delle fortune del settore negli ultimi mesi e che potrebbero aver accumulato dotazioni importanti in Bitcoin e in criptovalute nel corso dei precedenti cicli.

Un esercito di nuovi ricchi, distribuiti in larga parte nella parte bassa della piramide demografica e che incarna alla perfezione l’identikit del potenziale nuovo cliente per Ferrari. Una scelta comunque innovativa, dato che altre aziende come Tesla si erano fatte in passato indietro citando problemi relativi all’impatto ambientale del cosiddetto mining.

Per quanto riguarda il progetto pilota negli USA, Ferrari ha fatto ricorso a BitPay, società di intermediazione che si sarebbe preoccupata di convertire le criptovalute incassate simultaneamente alla vendita. Non è chiaro se sarà questo il partner anche per le attività europee di Ferrari nel mondo crypto. Sarà comunque probabile vedere Ferrari non detenere crypto se non per il tempo strettamente necessario alla conversione. La notizia è stata comunicata da Reuters, che è in possesso di un comunicato ufficiale della casa automobilistica di Maranello.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version