News Economia

BoE: I tassi di interesse potrebbero dover alzarsi di nuovo

Pubblicato

il

Il governatore della Bank of England Andrew Bailey ha avvertito che potrebbe essere appropriato aumentare ulteriormente i tassi di interesse per riportare l’inflazione sotto controllo.

Sebbene l’inflazione abbia iniziato a scendere, scendendo al 10,1% a gennaio da un picco dell’11,1% a ottobre, è ancora vicina ai massimi degli ultimi 40 anni e ben lontana dall’obiettivo del 2% della Banca.

Il governatore della BoE, Andrew Bailey, suggerisce un possibile ulteriore aumento dei tassi.

L’inflazione sfrenata

Una nuova ricerca di mercato svolta da Kantar ha mostrato che l’inflazione dei prezzi dei generi alimentari è aumentata di nuovo fino a raggiungere il 17,1% nelle quattro settimane fino al 19 febbraio, il livello più alto mai registrato dall’azienda.

Ma le bollette energetiche dovrebbero diminuire nella seconda metà dell’anno, anche se da aprile il tetto massimo del prezzo dell’energia del governo è ancora destinato a salire da £ 2.500 a £ 3.000 all’anno per una famiglia tipica.

Il cancelliere Jeremy Hunt sta subendo pressioni per annullare l’aumento pianificato per alleviare la pressione sulle famiglie in difficoltà, soprattutto dopo che Ofgem, il regolatore governativo per l’energia, ha annunciato che il proprio prezzo massimo per aprile scenderà di circa £ 1.000 portandolo a £ 3.280.

La Banca ha anche pubblicato la sua indagine annuale sul costo della vita che ha rilevato che le famiglie stavano cambiando le loro abitudini di acquisto per far fronte a prezzi più alti. Il sondaggio ha rilevato che le persone mangiavano meno fuori, annullavano i servizi di abbonamento e passavano ad alimenti più economici, come quelli del marchio proprio dei supermercati.

I prezzi sono aumentati rapidamente in tutto il mondo, poiché le restrizioni Covid si sono allentate e i consumatori hanno speso di più.

Molte aziende hanno problemi a ottenere abbastanza beni da vendere. E con una domanda che supera di molto l’offerta, i prezzi sono aumentati. C’è stato anche un forte aumento dei costi del petrolio e del gas, un aumento che è stato aggravato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

La Banca ha previsto che il Regno Unito entrerà in recessione, ma il periodo di declino economico non sarà così lungo o grave come si pensava in precedenza.

La dichiarazione di Andrew Bailey

Bailey ha affermato che aumentare i tassi potrebbe essere appropriato per controllare l’inflazione, ma ha aggiunto che nulla è stato ancora deciso.

L’aumento dei tassi di interesse aiuta a controllare gli aumenti dei prezzi rendendo più costoso prendere in prestito denaro. Le persone tendono a prendere in prestito meno, spendere meno e risparmiare di più.

Catherine Mann, membro della Bank of England, aveva già accennato la settimana precedente alla possibilità che potrebbe essere necessario alzare ulteriormente gli interessi.

La prossima decisione sui tassi è il 23 marzo e Bailey ha affermato che la Banca valuterà gli ultimi dati prima di decidere. A febbraio la Banca ha alzato i tassi al 4%, il livello più alto da 14 anni. Gli analisti ritengono che il tasso raggiungerà il picco del 4,5% in estate.

L’inflazione in Inghilterra è cresciuta vertiginosamente negli ultimi due anni.

Bailey aveva precedentemente affermato che l’inflazione e i dati sui salari dall’aumento di febbraio erano andati come previsto, cosa che molti hanno considerato come un segnale che i tassi non sarebbero saliti a marzo.

Tuttavia, al momento la banca deve affrontare un difficile equilibrio e Bailey ha spiegato che se i tassi di interesse vengono alzati troppo poco adesso, dovranno essere alzati maggiormente in seguito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version