News

Boeing tenta il rimbalzo in borsa dopo nomina nuovo CEO: +1,20% in apertura

Published

on

Il periodo nero di Boeing potrà trovare la sua fine naturale con l’arrivo di un nuovo CEO? Questa sembrerebbe essere l’opinione del board, che ha nominato come nuovo amministratore delegato del gruppo Kelly Ortberg, dopo mesi da incubo per il produttore di aerei. Mesi da incubo che sono culminati con trimestrali che hanno mancato tutte le previsioni degli analisti. La notizia è stata accolta con favore dai mercati, che hanno portato il titolo a toccare fino al +2,5%, salvo poi correggere e attestarsi intorno a +1,20% nel momento in cui pubblichiamo questa breve.

Nel comunicato si legge che il Board avrebbe condotto delle indagini approfondite negli ultimi mesi per rimpiazzare il CEO uscente Steven Mollenkopf. Ortberg ha trascorsi da United Tech, Collins Aerospace, Rockwell Collins ed è stato ritenuto dal Board il profilo più indicato per recuperare il terreno perduto dopo una serie di problemi a diversi dei velivoli marchiati Boeing nel corso del 2024.

Il titolo tenta il rimbalzo

Non è stato un buon 2024 per Boeing, con diverse patate bollenti che daranno il benvenuto a Kelly Ortberg al vertice del Board di Boeing. I problemi incontrati da diversi velivoli venduti nel corso del 2024 hanno infatti sollevato dubbi sulla bontà dei processi interni di Boeing. Boeing che è in trattativa da inizio luglio anche con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, anche alla luce di risolvere una situazione che riguarda circa 15 miliardi di dollari di contratti con il Pentagono. Contratti governativi che valgono più di un terzo dei ricavi di Boeing. Sarà una situazione difficile per Kelly Ortberg, che però ha ricevuto il migliore dei benvenuti dalle piazze.

Anche grazie ad un rimbalzo prima della decisione del FOMC di questa sera, con conseguente conferenza stampa di Jerome Powell, che sarà più importante del dato sugli interessi, che dovrebbero rimanere, a meno di sorprese invero clamorose, intatti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version