News

Brembo acquista Ohlins Racing per 405 milioni di dollari

Importante operazione da 405 milioni per Brembo che ha acquistato Ohlins Racing con i proventi della vendita della partecipazione in Pirelli.

Pubblicato

il


Brembo mette a frutto la liquidità ottenuta con la cessione della sua partecipazione in Pirelli. Il produttore di freni mette a segno la più grande acquisizione di sempre: nel mirino è entrato Ohlins Racing, il produttore di sospensioni. L’operazione ha un valore complessivo pari a 405 milioni di dollari.

Ohlins Racing verrà acquistata completamente da Tenneco, una società sostenuta dal Apollo Global Management, e verrà pagata in contanti, utilizzando fondi che Brembo ha, attualmente in cassa. Matteo Tiraboschi, presidente esecutivo di Brembo, ha spiegato che questa operazione aiuterà l’azienda bergamasca ad espandere le sue offerte per il mercato automobilistico. Grazie a questa acquisizione Brembo fa un passo avanti nelle sue strategie per fornire delle soluzioni intelligenti ai propri clienti, sfruttando le sinergie tra le tecnologie chiave dei veicoli.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo perché è importante questa operazione per Brembo.

Brembo acquisisce Ohlins Racing

Controllata per circa il 70% dalla famiglia Bombassei, Brembo, all’inizio di questo mese, ha raccolto qualcosa come 280 milioni di euro in contanti a seguito della vendita della partecipazione detenuta in Pirelli (pari al 5,6%). La mossa, sostanzialmente, ha messo fine alle speculazioni su una possibile fusione tra i due gruppi italiani.

L’operazione Ohlins Racing arriva in un momento importante, perché l’azienda svedese è impegnata a sviluppare la nuova generazione di sospensioni meccatroniche per la strada e per la pista. Un progetto che va a rafforzare la missione di Brembo di voler diventare un fornitore di soluzioni per la mobilità futura.

Ohlins Racing ha un fatturato che, entro la fine del 2024, dovrebbe raggiungere i 144 milioni di dollari. Già oggi produce una vasta gamma di prodotti, tra i quali rientrano ammortizzatori, forcelle anteriori, ammortizzatori dello sterzo, software e algoritmi. Tra l’altro è anche uno dei fornitori di alcuni campionati automobilistici, tra i quali ci sono la Formula 1 e il MotoGp.

Al momento Ohlins Racing ha 500 dipendenti e due impianti di produzione, collocati in Svezia e in Thailandia. Possiede, inoltre,due diversi centri di ricerca e sviluppo e quattro filiali di distribuzione e test negli Stati Uniti, in Germania, in Thailandia e in Svezia.

Tom Wittenschlaeger, CEO di Ohlins Racing, ha dichiarato che la società è entusiasta di sbloccare nuove opportunità di crescita e sfruttare i rispettivi punti di forza e risorse per guidare l’innovazione e offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti e dipendenti.

L’acquisizione dovrebbe essere chiusa all’inizio del 2025. BofA Securities agisce come consulente finanziario per Brembo, mentre Jefferies funge da consulente finanziario principale per Tenneco.

Brembo, la cessazione della partecipazione in Pirelli

Passaggio importante per Brembo, che le ha permesso di avere la liquidità per effettuare questa importante acquisizione, è la vendita della partecipazione del 5,6% detenuta in Pirelli, l’importante produttore di pneumatici. La cessione ha permesso a Brembo di raccogliere qualcosa come 283 milioni di euro.

Ad inizio mese, Brembo aveva comunicato  il collocamento dei 55,8 milioni di azioni ordinarie che possiede in Pirelli al prezzo di 5,07 euro ciascunaì.

Camfin, il veicolo finanziario di Marco Tronchetti Provera e secondo più grande investitore di Pirelli, ha dichiarato di aver acquistato un’ulteriore partecipazione del 2,5% nel gruppo, portando la sua partecipazione al 25,28%. Tronchetti Provera, che ha guidato Pirelli dal 1992, è ora il suo vicepresidente esecutivo.

Camfin ha aggiunto che il suo consiglio lo ha autorizzato ad aumentare la sua partecipazione in Pirelli al 29,9% nei prossimi 24 mesi.

Brembo ha costruito la sua partecipazione in Pirelli dal 2020 per raggiungere, ad un certo punto, un livello del 6%. L’anno scorso ha anche stipulato un accordo per gli azionisti con Camfin. I proventi della partecipazione in Pirelli, ora come ora sono stati utilizzati per fare un’importante acquisizione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version