News

Down Crowdstrike: Crash sistemi Microsoft durerà ancora giorni!

Published

on

Il guasto di Crowdstrike che ha fatto cancellare oltre 7.000 voli su tutto il mondo con tutti i disagi che ne sono conseguiti, potrebbe in realtà avere ripercussioni ancora per molti giorni. L’aggiornamento fallito del Falcon Sensor, questo il nome dell’applicativo aggiornato da Crowdstrike per risolvere un bug al sistema di protezione contro gli attacchi hacker su dispositivi con operativi Microsoft, è risolvibile solo manualmente, quindi mediante intervento umano e non può esser risolto con lancio di un aggiornamento “on air”.

Soltanto qualche ora fa le dichiarazioni dell’azienda che confermava il bug, smentendo le voci di un possibile attacco hacker, oggi è arrivata la doccia fredda per coloro che auspicavano la fine della vicenda.

I nuovi dettagli sul bug: perchè durerà giorni

La stessa Crowdstrike, mediante post sul social X, ha pubblicato alcuni consigli pratici per ripristinare, manualmente, la problematica: la nota multinazionale invita tutte le vittime del bug sull’antivirus, di provvedere al ripristino manuale del proprio sistema operativo, installando la versione antecedente al bug. Al contempo la Microsoft ha confermato al Corriere.it, che le operazioni per mitigare la problematica sono state tutte completate, e lato sistema operativo è tutto tornato alla normalità.

Per coloro che non riusciaranno a risolvere in autonomia, risolvibile secondo consigli di Microsoft e Crowdstrike, la problematica si trascinerà ancora per giorni, almeno fin quando il rilascio di un nuovo aggiornamento automatico – quindi senza intervento umano – la risolverà completamente.

Dopo tutto questo caos, vedremo come reagiranno le borse alla riapertura di lunedi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version