Azioni News

FedEx taglierà $4 miliardi unendo le unità di consegna

Published

on

FedEx Corp ha annunciato mercoledì la sua intenzione di consolidare le sue diverse società di consegna in un’unica entità, al fine di ridurre la sua ingombrante infrastruttura e competere meglio con i suoi concorrenti, come United Parcel Service e Amazon.

La decisione di integrare FedEx Ground, la sua società di consegna di pacchi esternalizzata, con il servizio di consegna notturna FedEx Express è stata annunciata quasi un anno dopo che l’investitore attivista D.E. Shaw ha spinto per il cambiamento e ha ottenuto due posti aggiuntivi nel consiglio di amministrazione.

L’effetto deflazionistico del settore della consegna di e-commerce e il rischio di una possibile recessione nel corso dell’ultimo anno hanno aumentato la pressione sul CEO Raj Subramaniam per razionalizzare le operazioni.

FedEx stima di riuscire a recuperare 4 miliardi con questo taglio.

L’inefficienza e i troppi costi

Per decenni, FedEx ha gestito una divisione di spedizione espressa separatamente dalla propria unità terrestre, la quale, invece, è stata acquisita da FedEx nel 1998 e si affida a fornitori esterni per le consegne dell’ultimo miglio.

A partire da giugno 2024, le due divisioni si fonderanno in un’unica azienda che opererà una rete integrata di trasporto aereo e terrestre sotto il marchio di FedEx, come annunciato dalla stessa azienda il 5 aprile.

Durante un incontro con gli investitori a New York, il CEO di FedEx, Subramaniam, ha dichiarato che la società sta vivendo un momento cruciale e che gli azionisti potranno beneficiare della creazione di valore che deriverà dalla fusione delle due divisioni.

Dopo l’annuncio, le azioni di FedEx sono salite del 3,8% alle 9:49 del mattino a New York, nonostante il loro prezzo sia stato inferiore del 30% rispetto al picco raggiunto nel maggio 2021.

Rispetto al suo principale concorrente UPS, FedEx ha registrato margini di profitto inferiori, nonostante i conducenti della divisione terrestre di FedEx guadagnino meno della metà di quelli di UPS, che ha una forza lavoro sindacalizzata.

Molti analisti attribuiscono questo divario alla maggiore efficienza della rete di consegna di UPS. Nel trimestre più recente, UPS ha riportato margini operativi regolati del 13%, mentre quelli di FedEx sono stati del 5,2%.

Questa riorganizzazione rappresenta un cambiamento di rotta rispetto alla strategia di Fred Smith, il fondatore di FedEx, che considerava la presenza di più divisioni come un vantaggio competitivo. Tuttavia, i critici hanno sempre sottolineato che la presenza di più conducenti che si fermavano negli stessi punti causava inefficienze.

Con la nuova strategia di Subramaniam, FedEx sta accelerando il trasferimento dei pacchi dalla divisione Express, dove la società possiede i mezzi di consegna e gli autisti sono dipendenti dell’azienda, alla divisione terrestre gestita da fornitori esterni.

L’inefficienza del sistema di FedEx ha portato a margini di profitto inferiore a quelli di UPS, il principale competitor.

Il tentativo di recupero

Dopo aver dovuto abbandonare gli obiettivi di crescita del profitto annunciati lo scorso settembre a causa della diminuzione del volume delle spedizioni – considerato il recente aumento dei tassi e la diminuzione degli ordini industriali – FedEx sta cercando di riprendersi.

Tuttavia, la società ha annunciato di aspettarsi di raggiungere $4 miliardi di riduzioni di costi permanenti entro l’anno fiscale 2025, e di risparmiare ulteriori $2 miliardi ristrutturando la propria rete di consegna entro l’anno fiscale 2027. Inoltre, il consiglio di amministrazione ha approvato un aumento del 10% del dividendo annuale per l’anno fiscale 2024 a $5,04 per azione.

FedEx ha preso l’impegno di aumentare il profitto, in risposta alle richieste degli investitori, guidati dall’azionista attivista D.E. Shaw, che aveva promosso l’aumento dei dividendi, la revisione delle regole di pagamento dei dirigenti e la riduzione delle spese di capitale. In base all’accordo, D.E Shaw ha nominato due membri del consiglio.

Inoltre, FedEx ha annunciato che Richard Smith, figlio di Fred Smith, sarà responsabile della divisione Airline e Internazionale, mentre John Smith si occuperà di tutte le operazioni terrestri, compresa l’attività di trasporto merci di FedEx.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version