News
Pil giapponese rivisto al ribasso: Yen perde terreno contro USD
La crescita del secondo trimestre dell’economia Giapponese è stata rivista al ribasso secondo i dati che sono stati pubblicati questa notte, poco prima che partissero gli scambi a Tokyo. +2,9% contro il dato iniziale che era di 3,1%. L’economia giapponese starebbe crescendo dunque a ritmi più bassi di quelli inizialmente indicati, per una revisione che è sotto anche le previsioni (di revisione) da parte di economisti e operatori di mercato.
L’aria che si respira in Giappone è comunque generalmente positiva. Dopo una lunga stagnazione che ha tenuto impegnato il paese anche durante la seconda parte del 2023 – ci sono segnali di ripresa che potrebbero anche fare da appoggio ad eventuali mosse restrittive da parte di Bank of Japan, la banca centrale del paese del Sol Levante. Possibilità di scelte restrittive in termini di politica monetaria che però i mercati avevano già prezzato e che escono invece leggermente frustrate dalla revisione.
Male le borse asiatiche
Male quasi tutte le borse asiatiche. Tokyo perde quasi lo 0,50%, mentre fanno peggio sia Hong Kong (-2,12%), Shanghai (-1,30%). Seul sulla scia di Tokyo e tra le emergenti c’è soltanto l’India in gain. Le prestazioni delle borse asiatiche sono state anche influenzate dai dati che sono arrivati dalla Cina in termini di aumento del livello dei prezzi, con un’inlfazione che si è dimostrata essere ancora sotto le aspettative e con il crollo del PPI, a -1,8% (contro le previsioni/consenso a -1,5%).
È un andamento delle principali piazze finanziarie che rimane ancora difficile da sbrigliare, con altri dati importanti che arriveranno in settimana a cercare di imprimere una decisione più chiara al trend. Mercoledì sapremo come si sta muovendo l’inflazione USA, il dato più importante di una settimana che sarà poi chiusa dai dati sul mercato del lavoro USA.
Lo yen giapponese ha perso circa lo 0,40% contro il dollaro USA dopo la pubblicazione della revisione del PIL di Tokyo.