News
Mitsubishi nell’alleanza tra Honda e Nissan: si lavorerà al software auto
Mitsubishi Motors entrerà a far parte della già esistente alleanza tra Honda e Nissan, i cui confini e propositi non sono stati ancora comunicati in dettaglio da parte dei diretti interessati. Si partirà dal tentativo di standardizzare i software di bordo e delle centraline dei tre gruppi. Non è chiaro per il momento se da questa partnership potranno poi nascere ulteriori collaborazioni.
La collaborazione, sul fronte di Nissan, avrebbe anche l’obiettivo di invertire un trend negativo di vendite per i veicoli del gruppo, in particolare negli Stati Uniti e nella Repubblica Popolare Cinese, mercati di enorme rilevanza per il marchio dell’auto giapponese.
Un accordo per tagliare costi e migliorare i prodotti
Sarà una collaborazione cruciale per i tre gruppi coinvolti. Honda, Nissan e Mitsubishi collaboreranno per lavorare in modo congiunto ai software di bordo e di controllo della vettura in movimento, da un lato potendo così tagliare sui costi di sviluppo, dall’altro con l’obiettivo di realizzare prodotti più avanzati. Una necessità a fronte di dati – vedi quelli di Nissan – non entusiasmanti per l’industria dell’auto giapponese.
Tutto questo mentre il settore automotive continua a alimentare attriti tra Pechino e Washington, con il Giappone che rischia però di rimanere eccessivamente defilato e di cadere vittima di una guerra commerciale che è già su livelli particolarmente intensi, in particolare nel settore EV.
Settore EV nel quale Honda e Nissan già collaborano – con la partnership che è stata annunciata a marzo – per la produzione di componenti anche per fronteggiare produttori cinesi come BYD che in termini di prezzo e vendite sono ancora molto distanti.
La risposta dell’industria giapponese non si sta facendo attendere. Saranno poi i mercati a confermarne la bontà o a smentirla, già a partire dalla prima sessione di scambi di lunedì, che si aprirà a tarda notte della domenica italiana.