News

Tesoro USA: FMI e Banca Mondiale aiutino i paesi in difficoltà. Ma a delle condizioni

Arriva il segnale del Tesoro USA: il sottosegretario responsabile per FMI e World Bank apre a finanziamenti

Pubblicato

il

La questione liquidità a disposizione dei mercati e di certi paesi non si limiterà a pivot dei tassi di interesse, ormai partito presso tutte le principali banche centrali del mondo – con l’eccezione di Bank of Japan che sta però affrontando una situazione macro estremamente diversa da quella del resto del mondo. La questione liquidità dovrà passare anche da Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale, con il Tesoro USA che ha appena esercitato ufficialmente pressioni affinché le due istituzioni vadano in soccorso di paesi con basso o medio reddito e che stanno affrontando problemi di liquidità.

Paesi che hanno magari un debito alto ma ritenuto sostenibile e che dovranno poter fare affidamento, almeno secondo il sottosegretario al Tesoro USA Jay Shambaugh, sull’intervento dei due istituti di cui sopra, coadiuvato anche dalle banche di sviluppo locali. È lo stesso Shambaugh, lo ricordiamo, a gestire la presenza degli USA all’interno delle due istituzioni, per parole che si fanno dunque doppiamente pesanti, perché ad esprimersi è un governo che è azionista di maggioranza di queste istituzioni.

Sviluppo sostenibile va aiutato

Non si tratta di denaro a pioggia – o come lo chiamano negli USA, helicopter money. Dietro la spinta ad offrire maggiore liquidità a certi paesi ci sono delle condizioni specifiche: questi devono avere un cammino possibilmente già avviato di sostenibilità del debito e devono mostrare condizioni di sofferenza in termini di liquidità di breve termine.

Shambaugh ha parlato di finanziamenti sostanziali a patto che ovviamente questi paesi abbiano interesse ad interloquire con il Fondo Monetario. Interlocuzioni con il Fondo Monetario che accompagnano sempre richieste di riforme strutturali, soprattutto dove la sostenibilità non sembrerebbe essere alla portata. Riforme strutturali che hanno un costo politico enorme e che dunque non sempre viene accettato di buon grado. Una situazione complessivamente dunque difficile, per quanto il messaggio del Tesoro abbia tutto l’aspetto di una scialuppa di salvataggio lanciata in direzione di chi ne ha bisogno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version