News

IPO Reddit: tutti i dettagli | Si punta a 6,5 miliardi

Pubblicato

il

Una valutazione da circa 6,5 miliardi di dollari. Sarebbe questo l’obiettivo della IPO di Reddit, almeno secondo voci di corridoio che sono state diffuse da diverse testate statunitensi e che, almeno per il momento, sembrerebbero essere al di sopra del consenso degli analisti delle scorse settimane. Il prezzo per azione dovrebbe essere fissato tra i 31$ e i 34$, sempre però secondo le medesime fonti anonime, che hanno deciso di non rivelarsi in quanto le informazioni di cui sopra sono ancora private e riservate.

Una forbice che complessivamente sarà tra i 6 e i 6,5 miliardi di valutazione complessiva, con il piano originale che sarebbe quello di iniziare a offrire le azioni a partire da lunedì 11 marzo e quindi tra poco più di una settimana. Una quotazione in borsa che sta attirando parecchie attenzioni non soltanto per la popolarità del social network in questione, ma anche perché si tratta del ritorno alle quotazioni in borsa da parte di un comparto che non si vedeva, dalle parti di Wall Street, da tempo, con l’ultima grande operazione che è stata in realtà di uscita, dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk.

Si parte l’11 marzo?

Quotazioni coraggiose per Reddit, che però non convincono tutti gli analisti

L’obiettivo è certamente di quelli ambiziosi. Secondo fonti informate dei fatti, Reddit punterebbe a ottenere una valutazione complessiva tra i 6 e i 6,5 miliardi di dollari con il suo esordio in borsa, numeri che con ogni probabilità lasceranno di stucco i molti che hanno pubblicato analisi degli ultimi giorni.

Altro dettaglio interessante: sarà permesso almeno ad una parte dei dipendenti vendere le proprie azioni durante la IPO, così come ci saranno azioni il cui acquisto sarà riservato ai moderatori e agli utenti più attivi sul social network.

Reddit è costruito come una rete di community, gestite in modo indipendente e il cui successo è dipeso fino a oggi dall’attività di utenti e moderatori non collegati al gruppo e che – almeno durante la IPO – potrebbero strappare un accordo economicamente vantaggioso per l’acquisto di azioni.

Gli altri dettagli di cui siamo a conoscenza – ma che potrebbero cambiare da qui all’annuncio ufficiale – riguardano le tempistiche: si dovrebbe iniziare con l’offerta a partire dall’11 marzo prossimo, con la collocazione che sarà guidata dalle principali banche d’affari degli USA: BoA, JP Morgan e anche Goldman Sachs, notizia questa confermata e già inclusa nei filing.

Sarà un banco di prova anche per le borse USA

Il termometro delle IPO

Si tratterà di un ritorno in grande stile alle IPO che contano per le borse USA, con il 2022 e il 2023 che verrano ricordati come anni terribili per questo specifico comparto. Il 2024 potrebbe contribuire a cambiare questo trend: oltre a Reddit infatti ci sono altre attesissime IPO delle quali ci occuperemo anche nei prossimi giorni.

Il raggiungimento o meno degli obiettivi che Reddit si è prefissata sarà dunque una sorta di test anche per lo stato di salute delle borse USA e sulla loro capacità o meno di attirare capitali sulla quotazione di nuove società che vogliono diventare public.

Si tratterà dunque di una IPO a alta tensione e che sarà osservata anche da chi non ha alcuna intenzione di investirvi: il successo o l’insuccesso dell’operazione Reddit verrà inevitabilmente interpretato come successo o insuccesso del settore IPO sulle borse degli Stati Uniti e, eventualmente, come segno di rinascita nel caso in cui dovessero effettivamente raggiungersi quei livelli di valutazione.

Tutto questo mentre montano dubbi sulla sostenibilità del business di Reddit e sulla sua capacità futura di incrementare profitti. Siamo infatti lontani dalla quotazione, durante l’ultimo round di finanziamenti privati, di 10 miliardi di dollari. Numero che non in alcun modo sul tavolo durante questa operazione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version