News

Leonardo e Airbus insieme nel settore aerospaziale: parla Roberto Cingolani

Pubblicato

il

Leonardo insieme a Airbus per progetti nel settore aerospaziale. La conferma arriva dall’amministratore delegato Roberto Cingolani, che è intervenuto sul tema durante il salone dedicato al settore aerospaziale a Farnborough, Regno Unito. Non è chiaro ancora quali siano i termini di una partnership che in realtà esiste da tempo e che l’AD di Leonardo avrebbe indicato come prossima a rinforzarsi sia in termini di collaborazioni dirette, sia in termini di sinergie di carattere industriali.

Non è in realtà la prima volta, nel breve periodo, che Roberto Cingolani si riferisce al gruppo francese dell’aviazione: già due settimane fa aveva indicato la presenza di interlocuzioni sia con Airbus, sia con Thales, sempre per il settore aerospaziale. Sul piatto inoltre, sempre secondo quanto è stato ricordato dall’AD del gruppo, c’è anche l’importante target della joint venture con Rheinmetall, che vedrà a settembre gli ultimi passi necessari affinché si arrivi all’accordo.

Collaborazione possibile su più settori

Secondo quanto riportato dall’AD di Leonardo durante un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore, sarebbero diversi i settori industriali nei quali Leonardo e Airbus sarebbero pronte a collaborare, migliorando sinergie e probabilmente economie di scala. I team tecnici sarebbero già al lavoro, ma per il momento rimangono top secret i settori industriali nei quali potrebbe svilupparsi più rapidamente la collaborazione.

Collaborazione che arriva a pochi giorni dall’apertura dello stesso Cingolani a discussioni di livello più avanzato per quanto riguarda la difesa comune europea, per la quale, ha affermato l’AD di Leonardo, le aziende europee del settore starebbero facendo già da apripista.

Per quanto riguarda la collaborazione inoltre che dovrebbe vedere la partecipazione di Thales, si tratterebbe principalmente di iniziative che riguarderanno il settore dei satelliti, per quanto si sia ancora nella fase di colloqui preliminari che, se dovessero andare in porto, potrebbero ridefinire l’intera industria europea del comparto. Notizie che confermano un outlook positivo sul titolo Leonardo per i principali analisti di borsa.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version