News
Per Ilva arriva l’offerta da Nippon Steel
Secondo quanto è stato riportato da Il Sole 24 Ore nella giornata di sabato, ci sarebbero contatti in corso tra il governo italiano e quello giapponese per il possibile acquisto degli impianti ex Ilva da parte di Nippon Steel. Secondo quanto è stato riportato dall’importante quotidiano economico, i contatti sarebbero stati già avviati dalla delegazione giapponese durante il Forum Ambrosetti di Cernobbio. Il giornale non cita però alcun tipo di fonte.
L’offerta farebbe parte di un più ampio pacchetto di richieste e dimostrazioni di interesse da parte di sei diversi gruppi dell’acciaio, in un momento topico per l’intero comparto e con Nippon Steel che è tra le aziende più attive nei tentativi di acquisizioni (anche negli USA) degli ultimi mesi. Non è chiaro per il momento che tipo di offerta sia arrivata sul banco del governo, se ne arriverà una e di che tipo di impegno si tratterebbe da parte, eventualmente, di Nippon Steel.
Una sponda per il tentativo del governo
L’offerta potrebbe fare da sponda al tentativo del governo italiano di chiudere la questione ex-ILVA durante l’attuale legislatura, che in caso di soluzione positiva significherebbe un importante capitale politico da spendere, grazie alla soluzione di una delle questioni che si trascinano da più tempo in Italia.
Ci sarà ora da valutare, se e quando saranno disponibili maggiori dettagli, di che tipo di offerta si tratterà, se richiederà o meno l’intervento del governo a sostegno degli impianti produttivi e se sarà competitiva con le altre che sarebbero già arrivate sui tavoli del governo.
Il governo ha approvato nel 2024 un pacchetto da 150 milioni di dollari a sostegno degli impianti produttivi ex-ILVA, nel tentativo di offrire una via di possibile uscita agli impianti che sono tornati sotto il controllo dello Stato.
Da Nippon Steel mancano conferme
Per ora mancano conferme da Nippon Steel, con il gruppo giapponese che non ha commentato pubblicamente la notizia che è stata diffusa da Il Sole 24 Ore e che non riporta per il momento fonti. Fonti che secondo i rumors sarebbero di origine governativa e che parlano di primi contatti tra esponenti dell’ambasciata giapponese e del governo italiano in quel di Cernobbio.
Nippon Steel è al centro di diverse trattative calde nel mondo dell’acciaio, con un tentativo di merger con US Steel che sta diventando un importante caso politico anche negli Stati Uniti, a poche settimane dalle elezioni.
Il mercato dell’acciaio non era in fermento su questi livelli da diversi anni e quella di EX-Ilva rimane una delle questioni economicamente e politicamente più spinose sia per l’attuale governo, sia per i precedenti, sia per eventualmente i futuri se la questione non dovesse arrivare ad una conclusione neanche questa volta.