News
Exxon citata in giudizio da California: 2 anni di indagini su disinformazione sulla plastica
Plastica riciclabile? Non per la California, che cita in giudizio Exxon.
La California ha citato in giudizio Exxon, gigante petrolifero che sarebbe accusato di aver avuto un ruolo a livello globale nell’inquinamento da plastica. L’annuncio è arrivato dal procuratore generale della California, al secolo Rob Bonta, durante la Climate Week di New York. Le accuse sarebbero state formalizzate, secondo quanto riporta Reuters, dopo 2 anni di indagini a carico del colosso del settore petrolifero. L’accusa sarebbe quella di aver ingannato il pubblico sulle possibilità di riciclo legate ai materiali plastici.
Non è la prima volta che la California si muove in tal senso, all’interno di un impegno dello stato americano per il green deal e per alzare il livello di attenzione sul cambiamento climatico che non è nuovo a sortite anche in tribunale. Questa volta tocca a Exxon, accusata appunto di aver limitato la circolazione di informazioni corrette sulle possibilità di riciclare plastica presso il grande pubblico. Per il momento mancano commenti da parte di Exxon. Il titolo sta continuando a scambiare comunque in positivo, all’interno di una giornata positiva per Wall Street ancora sull’onda dei tagli, presenti e futuri, ai tassi di interesse.
Richiesti anche danni
All’interno della causa legale ci sarebbe anche una richiesta per danni, che però per il momento non sarebbe stata quantificata. Non è mancata però la risposta di Exxon tramite portavoce, che ha affermato che le cause non fanno molto per combattere l’inquinamento, pur guadagnandosi facilmente le prime pagine dei giornali.
Exxon accusa inoltre la California di non aver fatto abbastanza per promuovere pratiche di corretto riciclo della plastica, con l’azienda del settore petrolifero che rimane dunque ferma sulle sue cconvinzioni: riciclare la plastica è consigliabile, possibile e ha un enorme impatto positivo, secondo l’azienda, sull’ambiente e sul clima. Questioni che ora però dovrà sostenere in tribunale, avendo di fronte il procuratore generale della California.