News

Pony AI: IPO negli USA. Per la quotazione al NASDAQ si muovono 6 tra banche d’affari e broker

Pony AI sceglie il NASDAQ per la sua IPO. Ecco perché sarà importante.

Pubblicato

il

Pony AI, società cinese di veicoli di servizio a guida autonoma, ha annunciato la IPO negli Stati Uniti. L’annuncio arriva nel momento forse di massimo interesse per questo specifico comparto, dopo la presentazione da parte di Tesla di veicoli che almeno a grandi linee hanno le medesime funzionalità. E riparte una stagione molto interessante di IPO negli Stati Uniti, che aveva vissuto un lungo iato in concomitanza del picco della politica monetaria restrittiva. Con le attese di tagli forti e decisi da qui a fine 2025, il momento per le IPO sembrerebbe essere finalmente tornato a essere quello giusto.

PONY AI si quoterà presso il NASDAQ e vedrà il suo titolo scambiato sotto il ticker $PONY. A curare la fase di prima offerta saranno Bank of America, insieme a Goldman Sachs, Deutsche Bank, Huatai e Tiger Brokers, che faranno da underwriter dell’offerta iniziale. Continua inoltre il trend di società cinesi che cercano quotazione fuori dai mercati nazionali, nonostante il tentativo di Pechino di limitare questo specifico modus operandi per le aziende che cercano di raccogliere capitali con la quotazione in borsa.

Chi è Pony AI e cosa aspettarsi dalla quotazione

Pony AI è una società cinese che vende veicoli a guida autonoma di servizio – ovvero taxi e anche autotrasporti pesanti – che si definisce leader mondiale per queste tecnologie e che cercherà di raccogliere capitali presso il mercato USA, proprio nel massimo momento di interesse per queste tecnologie.

A fare da contraltare ci saranno le preoccupazioni per i veicoli made in China, sui quali in Europa sono appena aumentati i dazi e sui quali probabilmente arriveranno altre strette negli USA a prescindere da chi uscirà vincitore dalle elezioni del 5 novembre. Il rischio, per chi si espone su Pony AI, è quello di rimanere almeno in parte intrappolato in una guerra commerciale che sembrerebbe essere in fase ascendente per i prossimi anni.

Non è chiaro ancora quanto punti a raccogliere dalla quotazione Pony AI, con i dettagli che dovrebbero diventare più chiari nel corso dei prossimi giorni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version