News
Samsung: accordo con NVIDIA e titolo a +6%
Samsung Electronics ha fatto registrare un aumento di valore del 6% successivamente al report di Citigroup che indica il conglomerato dell’elettronica coreano come prossimo fornitore di memorie avanzate a NVIDIA, all’interno di una più ampia collaborazione per l’hardware che sarà utilizzato per alimentare gli algoritmi di intelligenza artificiale. Secondo quanto indicato dai report di Peter Lee, ad essere oggetto della fornitura saranno le memorie HBM3 – che fino ad oggi sono state fornite a NVIDIA in via esclusiva dal concorrente SK Hynix.
Il report ha messo in scia le azioni di Samsung con le top performer dell’ultimo trimestre, quelle azioni NVIDIA che hanno approfittato della grande attenzione, da parte di analisti e mercati, per il settore dell’AI. La fornitura di memorie a banda larga prenderà il via già dal prossimo mese, con effetti sugli utili che inizieranno a manifestarsi già dal trimestre in corso.
Samsung diventerà uno dei supplier principali per NVIDIA
Secondo quanto contenuto nel report di Peter Lee, la coreana Samsung potrebbe diventare uno dei principali fornitori di memorie HBM3, indicazione che ha portato Citigroup a rivedere i target price per Samsung a 120.000 won coreani, rispetto ai 110.000 won precedentemente indicati.
I vantaggi ci saranno anche per NVIDIA, che potrà così contare su un numero maggiore di fornitori, una maggiore stabilità dell’offerta ed effetti sui prezzi derivanti dalla competizione tra due concorrenti che si affrontano per l’ennesima volta sulla fornitura di componentistica avanata a grandi gruppi del settore hardware.
La diffusione della notizia ha contribuito anche ai rialzi per i fornitori storici di Samsung, tra i quali Daeduck Electronics, produttrice di circuiti stampati che ha fatto registrare una crescita a mercato del 7% durante la sessione, e Hana Micron. Reazione di segno inverso invece per SK Hynix, che ha fatto registrare una perdita superiore all’1% in conseguenza dell’accordo che vedrà un altro fornitore partecipare agli sforzi produttivi di NVIDIA, per la realizzazione di chip e di componentistica utile per i gravosi calcoli richiesti dagli algoritmi di intelligenza artificiale.
Momento caldo per Samsung
Per Samsung è un momento caldo, complice la vetrina dell’IFA 2023 di Berlino, kermesse europea tra le più importanti tra quelle che sono dedicate alla tecnologia.
Il conglomerato coreano ha infatti presentato le prime sperimentazioni con la tecnologia 6G e ha rilasciato la prima demo per Samsung Food, App pensata per la gestione interattiva e aiutata dall’intelligenza artificiale delle nostre cucine.
Samsung Food sarà di aiuto per la creazione di ricette nutrizionalmente bilanciate – e che sarà integrata con i dispositivi prodotti dal gigante coreano. Una App che, lasciandosi aiutare dall’intelligenza artificiale, aiuterà gli utenti ad avere uno stile di vita più sano e a limitare gli sprechi; entrambe questioni di grande interesse per il grande pubblico e che sono di chiaro complemento per l’impegno del gruppo nel settore degli elettrodomestici da cucina.
L’accordo con NVIDIA deve essere ancora confermato dai portavoce delle due aziende, per quanto i mercati lo diano già per certo, avendo superato le memorie offerte da Samsung i relativi test sulla qualità, con la fornitura che inizierà già tra settembre e ottobre.