News
La Casa Bianca bacchetta Stellantis che non rispetta gli accordi con i sindacati
Periodo infelice per Stellantis, che viene bacchetta dalla Casa Bianca perché non rispetta gli accordi con il sindacato. E deve richiamare 44.500 Suv.
Fuoco incrociato contro Stellantis negli Stati Uniti, dove la Casa bianca è intervenuta a sostegno dei lavoratori e del sindacato United Auto Workers dichiarando pubblicamente ed ufficialmente che il gruppo automobilistico italo-francese deve rispettare gli impegni presi con i propri dipendenti.
Stellantis, nel 2023, si era impegnata con Uaw ad aprire ed espandere la produzione nei siti che erano stati colpiti dalle precedenti chiusure degli stabilimenti. Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, è particolarmente stata dura con il gruppo automobilistico, tanto da ribadire che la volontà delle autorità statunitensi è vedere che Stellantis rispetti gli impegni presi con il sindacato e con le comunità locali.
Stellantis scende in campo la Casa bianca
La posizione di Stellantis negli Usa è sempre più problematica, anche alla luce delle recenti tensioni con Uaw, che, proprio nel corso delle ultime settimane, ha affermato che le sue sezioni locali potrebbero indire una serie di scioperi. Le accuse sono molto precise e sono state ribadite in più occasioni nel corso delle ultime settimane: Stellantis non sarebbe riuscita a mantenere gli impegni sui prodotti e sugli investimenti concordati con i sindacati dopo lo sciopero dello scorso anno.
In quell’occasione Stellantis aveva accettato di investire 1,5 miliardi di dollari per riaprire il proprio stabilimento di assemblaggio chiuso di Belvidere in Illinois. Ma non solo, aveva concordato di costruire nuovi camion di medie dimensioni.
Ad agosto, per la prima volta, Stellantis aveva ammesso di aver rinviato alcuni investimenti: una decisione che sarebbe stata determinata dalle condizioni economiche. Nel corso dela giornata di mercoledì 16 ottobre 2024, però, aveva confermato di voler continuare ad investire negli Stati Uniti e di avere intenzione di creare nuovi posti di lavoro e sostenere le sue comunità. Nel corso del mese di novembre 2023 il presidente Joe Biden si era recato in Illinois con l’intento di promuovere l’accordo.
Nelle ultime settimane Stellantis ha intentato qualcosa come 11 cause legali contro l’Uaw e le sue unità locali accusando il sindacato di aver violato il contratto sottoscritto con la minaccia di ulteriori scioperi a causa dei ritardi maturati dall’azienda.
Il gruppo automobilistico italo francese ha annunciato un investimento di 235 milioni di dollari nel suo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights nel Michigan per supportare la produzione in corso di camion Ram. L’azienda ha aggiunto che, mentre gestisce la transizione all’elettrificazione, continuerà a rispettare l’accordo di contrattazione collettiva del 2023.
Stellantis richiama 44.500 Suv
I problemi di Stellantis, ad ogni modo, non sembrano essere finiti: ha dovuto richiamare qualcosa come 44.500 SUV crossover ibridi in tutto il mondo, perché il pedale del freno dei veicoli potrebbe disinnestarsi e smettere di funzionare.
Il richiamo include alcuni SUV ibridi plug-in Alfa Romeo Tonale modello 2024-2025 e alcuni SUV plug-in Dodge Hornet modello 2024 basati sulla stessa piattaforma.
L’annuncio è stato fatto in un documento depositato presso la US National Highway Traffic Safety Administration e in una dichiarazione separata di Stellantis. Il richiamo include 21.069 veicoli negli Stati Uniti, circa 2.280 in Canada, 134 in Messico e circa 20.987 fuori dal Nord America.
Secondo Stellantis alcuni Suv potrebbero avere un pedale del freno che potrebbe sganciarsi inavvertitamente durante la guida. L’azienda ha affermato di essere a conoscenza di 15 casi in tutto il mondo in cui i gruppi del pedale del freno sono collassati durante l’uso normale della vettura, che ha determinato un incidente, senza feriti segnalati.
Stellantis ha affermato che i concessionari rinforzeranno il pedale del freno aggiungendo un bullone e un dado. La società ha affermato che i proprietari dei modelli interessati potrebbero anche utilizzare il freno di stazionamento elettronico per rallentare il veicolo in modo controllato se dovessero riscontrare una perdita di potenza frenante. Stellantis ha affermato che il sistema di frenata automatica di emergenza, a meno che non venga disattivato, interverrà senza ulteriori azioni da parte del conducente quando rileva che una collisione è imminente.