News
Warren Buffett affonda Bank of America: vende 3 miliardi, titolo a -7% dai massimi
Le cose cambiano rapidamente anche da Berkshire Hathaway, il gigante degli investimenti guidato dal leggendario Warren Buffett. Il gruppo ha infatti venduto nel corso di questo mese oltre 3 miliardi di dollari in azioni di Bank of America, gruppo che l’Oracolo di Omaha soltanto l’anno scorso aveva definito, pubblicamente, come più che degno del portafoglio di Berkshire Hathaway. Una posizione che in molti avevano interpretato come di lungo periodo – nello stile del value investing reso popolare appunto da Warren Buffett e che invece si è rivelato essere di respiro assai corto.
Le quote del gruppo nelle mani della società finanziaria di Warren Buffett scendono ora al 6,7%. Non sono chiare le motivazioni della decisione, con il settore bancario però che con i tagli ai tassi attesi già per settembre potrebbe diventare molto meno appetibile per chi cerca posizionamenti di medio e di lungo periodo.
Ad ogni modo va segnalato che il gruppo di Buffett ha in portafoglio ancora 962 milioni di azioni, per un controvalore complessivo vicino ai 40 miliardi di dollari, quota consistente e che non segnala alcun tipo di disimpegno totale del gruppo da Bank of America.
Male le azioni di BoFA
Le azioni di BoFA, rispetto al picco di metà luglio, sono a -7% nelle trattative di oggi, con le vendite di Warren Buffett che hanno avuto un impatto importante anche in termini di sentiment. Per ora però il prezzo, in apertura delle piazze USA, sembrerebbe tenere, con un modesto -0,3%.
Saranno ora le contrattazioni in orario classico di apertura a confermare o meno il bacio della morte che Warren Buffett ha consegnato ad una delle creature che ha più frequentemente difeso anche in pubblico, anche quando erano in tanti a contestare la bontà di un’esposizione così importante in termini sia relativi sia assoluti.