News

Stellantis lancerà il suo primo veicolo a idrogeno in Nord America: sarà il pick-up Ram 5500

Pubblicato

il

Il capo dell’unità legata ai veicoli a idrogeno di Stellantis, Jean Michel Billing, ha dato l’annuncio che il gruppo è pronto a presentare il suo primo pick-up totalmente alimentato a celle a combustibile nel mercato nord-americano. Si tratta del primo veicolo a idrogeno che Stellantis punta a vendere nel continente americano, sperando che la passione per i pick-up di Stati Uniti e Canada sia sufficiente a far prendere piede alle vendite malgrado la scarsa disponibilità di stazioni di rifornimento. Dopo l’annuncio degli iX5 a idrogeno consegnati da BMW in Sud Africa e quello di Renault, che sta realizzando una rete di van a idrogeno per le regioni alpine della Francia, il 2024 si conferma un periodo di ritorno per l’interesse verso questo tipo di alimentazione.

Stellantis ritiene che la via giusta per favorire la penetrazione dei veicoli a idrogeno sia quella di partire dal mercato dei veicoli a medio carico. A febbraio la società aveva già annunciato una nuova versione a idrogeno dei suoi 8 modelli più venduti di minivan elettrici, tipicamente utilizzati dai corrieri per le consegne. Subito dopo l’annuncio, la società francese Hysetco ha ordinato 150 veicoli per la prima fase di trasformazione energetica della flotta aziendale. Sembra che finalmente il mondo dei veicoli a idrogeno abbia trovato sia il favore delle case automobilistiche che l’interesse dei clienti, mettendo le basi per una rincorsa alle batterie al litio.

Stellantis ritiene che nel mondo dei veicoli commerciali ci sia ampio spazio per l’idrogeno

100.000 veicoli a idrogeno all’anno entro il 2030

Stellantis prevede di produrre 100.000 veicoli a idrogeno ogni anno entro il 2030, pressoché tutti veicoli commerciali. Si tratta di una scommessa molto grande per il gruppo, considerando quali siano i volumi di vendite attuali: fino a questo momento, la società ha venduto soltanto 350 unità. Questo significa dover investire centinaia di milioni di dollari non soltanto in produzione, ma anche in ricerca e sviluppo di veicoli per i quali in questo momento non è chiaro se ci sarà una domanda significativa. In ogni caso, l’annuncio della nuova Ram 5500 sarà sicuramente un banco di prova importante.

Per scalare la produzione, Stellantis ha già fatto spazio per le celle a combustibile nei suoi impianti. La maggior parte verrà costruita in Polonia, mentre soltanto la Ram 5500 a idrogeno verrà assemblata in Messico. Il gruppo non nasconde il fatto di voler puntare molto in alto per quanto riguarda i veicoli con celle a combustibile: secondo le stime divulgate dal management si parlerebbe di una quota di mercato del 40% entro la fine del prossimo decennio nel campo dei veicoli commerciali a idrogeno. Durante questo periodo dovrebbe anche costruirsi un vero e proprio mercato per questi veicoli.

Dai vigili del fuoco alle ambulanze, negli USA il RAM 5500 è usato per moltissimi scopi diversi

Pronta la RAM 5500 a idrogeno

Il nuovo pick-up, considerato uno dei migliori sul mercato nella sua versione già disponibile a gasolio e benzina, sarà venduto con la possibilità di scegliere tra diverse versioni per imbastire la parte posteriore. Per il momento non c’è ancora una data precisa per quanto riguarda l’annuncio, ma è chiaro che arriverà entro quest’anno. Stellantis punta a un mercato ben specifico: quello della California, l’unico Stato in tutto il Nord America in cui c’è una quantità consistente di stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno: in totale sono 54, non tante ma sufficienti considerando che l’autonomia delle celle a combustibile può facilmente arrivare a 600-800 km. Al momento non si sa ancora quale sarà il motore montato dalla nuova RAM 5500, ma si pensa che sarà il B6.7H sviluppato da Cummins -derivato dal motore a benzina 6.7L che già oggi viene montato da questi pick-up-.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version