Intel: voci di acquisizione da parte di Qualcomm. Titolo vola sopra i 22 dollari

Avatar di Gianluca Grossi
Written by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Qualcomm starebbe tentando l’acquisizione di Intel. È questa la notizia clamorosa che ha preso a circolare a Wall Street quasi a fine seduta, che ha portato anche alla sospensione del titolo. Non è chiaro per il momento se il tentativo di acquisizione riguardi potenzialmente soltanto una delle divisioni del gruppo oppure tutta l’impresa. Ipotesi che per ora sembrerebbe remota, fosse soltanto per la quantità di cash che Qualcomm ha a disposizione. Nel caso pertanto si tratterebbe di un’acquisizione tramite azioni, che dovrebbe essere valutata nei prossimi giorni da parte dei mercati.

La notizia arriva nel peggior momento di Intel dalla sua fondazione, con il gruppo che sta cercando di recuperare un gap importante verso il grosso dei concorrenti. Il titolo è stato appunto sospeso per eccesso di rialzo dopo aver superato i 22 titoli per singola azione. I rumors sono stati diffusi in prima battuta da New York Times. L’avvicinamento inoltre sarebbe avvenuto durante gli scorsi giorni.

Qualcomm intanto cede terreno sui mercati

Qualcomm ha perso al diffondersi della notizia oltre il 2%, probabilmente in quanto l’unica modalità possibile di acquisizione sarebbe quella tramite azioni, non essendo nella disponibilità del gruppo liquidità sufficiente per proporre un’offerta all’attuale capitalizzazione di mercato del gruppo.

Per il momento né IntelQualcomm hanno commentato la notizia. Non sono pertanto arrivate né smentite né conferme del contatto, che però date le fonti dovrebbe essere considerato come attendibile. Seguiranno aggiornamenti sulla vicenda non appena questi saranno disponibili, con ogni probabilità a questo punto lunedì, dato lo stop ai mercati durante il weekend. Se la notizia dovesse essere confermata e se dovesse andare in porto l’acquisizione, si tratterebbe di uno dei più incredibili plot twist della storia di Wall Street. Intel è da tempo al di sotto delle performance degli indici di riferimento, per un periodo di crisi che si trascina da tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *