Intel: arriva l’offerta di Apollo da 5 miliardi

Avatar di Gianluca Grossi
Written by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Apollo Global Management, secondo uno scoop di Bloomberg, avrebbe già fatto un’offerta miliardaria a Intel. Le fonti citate sono interne e da ritenersi affidabili, per quanto ancora anonime. L’offerta arriva a pochi giorni dall’interessamento di Qualcomm per l’ex leader dei chip oggi caduto in disgrazia e alla ricerca del disperato tentativo di tornare rilevante in un settore potenzialmente molto redditizio. La proposta sarebbe per un investimento iniziale di almeno 5 miliardi di dollari, che potrebbe contribuire a sostenere il prezzo delle azioni del gruppo, che soffrono ormai da inizio 2024.

L’accordo sarebbe ancora in via di discussione tra le parti, con Intel che starebbe soppesando anche le conseguenze dell’ingresso di Apollo con una quota di azioni che sarebbe rilevante e che potrebbe condizionare anche le eventuali offerte di Qualcomm. Vi è dunque la possibilità che l’offerta venga rispedita al mittente, per quanto Intel si trovi in uno dei momenti più critici della sua esistenza.

Ci sono altri pretendenti oltre a Qualcomm?

L’interesse di Apollo, almeno per il momento, non sembrerebbe essere finalizzato all’acquisizione di Intel o di una delle sue divisioni. Si tratterebbe, nel caso in cui Intel dovesse accettare l’interesse, di un investimento di circa 5 miliardi di dollari in cambio di quote proprie, rilevante sì, ma non ancora di controllo.

Apollo è impegnata già dai primi anni ’90 in investimenti in società in difficoltà, anche quando quotate e con capitalizzazioni di mercato importanti. Il gruppo inoltre ha recentemente investito (si parla dellos corso anno), in Western Digital in cambio di azioni privilegiate convertibili. Con ogni probabilità e secondo le voci di corridoio più credibili per adesso, il gruppo potrebbe cercare una soluzione analoga. Non è chiaro per il momento quali siano gli intendimenti di Intel. Il titolo di Intel aveva chiuso la settimana al rialzo grazie all’offerta di Qualcomm. Vedremo quali saranno le reazioni dei mercati alla riapertura di lunedì alle 15:30 ora italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *