domenica, Ottobre 6, 2024
10.1 C
Milano
HomeNewsLe azioni europee sfiorano i minimi da sei mesi, condizionate da Tokyo

Le azioni europee sfiorano i minimi da sei mesi, condizionate da Tokyo

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Giornata contrassegnata dal segno meno per le azioni europee, tanto che in Giappone i titoli quotati hanno registrato un crollo così accentuato da aver superato le perdite del lunedì nero del 1987. Gli investitori sono preoccupati per una possibile recessione negli Stati Uniti, tanto da fuggire dal rischio e scommettere sulla necessità di un taglio dei tassi con sostenere la crescita.

Crescono lo yen e il franco svizzero. Le operazioni di carry trade si sono sostanzialmente sgretolate, andando a ad innescare una serie di speculazioni su fatto che gli investitori stessero uscendo dalle operazioni più redditizie per ottenere liquidità per coprire le perdite maturate altrove.

Il Nikkei, l’indice di riferimento del Giappone, ha chiuso registrando un ribasso del 12,40% a 31.458,42 punti, portando a casa il suo più grande calo giornaliero dall’ottobre 1987. Il Topix ha perso il 12,48% a 2.220,91 punti.

Azioni europee, condizionate da Usa e Tokyo

L’impatto si è fatto sentire in mattinata in Europa, dove le azioni sono scese ai minimi degli ultimi sei mesi. Le vendite sono state dettate dal timore di un rallentamento della crescita negli Stati Uniti: solo una manciata di titoli azionari si sta muovendo in territorio positivo.

L’indice paneuropeo Stoxx 600 è sceso del 2,6% a 487,16 punti, il livello più basso dal 13 febbraio. L’indice di volatilità Euro Stoxx è salito a 5,7 punti a 30,26, andando a registrare il valore più alto da marzo 2023. Il DAX, il CAC 40, l’indice FTSE della Gran Bretagna e l’IBEX 35 sono tutti quanti scesi di oltre il 2%.

Risulta essere elevata la domanda di Titoli del Tesoro. I rendimenti dei titoli statunitensi a 10 anni hanno raggiunto il 3,723%, che corrisponde al livello più basso da metà 2023.

Un preoccupante rapporto debole sulle buste paga di luglio di venerdì ha visto i mercati prezzare una probabilità del 78% che la Federal Reserve non solo taglierà i tassi a settembre, ma li allenterà di ben 50 punti base.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengohttps://www.pierpaolomolinengo.com/
Laureato in materie letterarie e giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002 [Link di verifica iscrizione all'Albo]. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin da subito, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here