Joe Biden si ritira dalla corsa: la reazione dei mercati

Avatar di Gianluca Grossi
Written by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Joe Biden ha annunciato la rinuncia a correre per le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Il messaggio è stato affidato a X, messaggio che conferma voci che si erano fatti sempre più insistenti nel corso degli ultimi giorni. Per il momento non è chiaro chi rimpiazzerà Biden nella corsa alla Casa Bianca, con le prossime ore che saranno decisive tanto sul piano politico quanto sui mercati.

Nel frattempo i pochi mercati aperti – vedi Bitcoin e crypto – reagiscono in modo violento alla notizia, interpretando la la rinuncia di Biden come evento che riduce le possibilità di vittoria per Donald Trump. Occhi puntati ora su tutti i mercati che saranno influenzati inevitabilmente dalla notizia alla prima riapertura.

I mercati che reagiscono e reagiranno alla notizia dell’addio di Joe Biden

Tutti i mercati finiranno per reagire alla notizia – per quanto per molti scontata – dell’addio di Joe Biden alla corsa per la casa Bianca:

  • Bitcoin e crypto: sono quelli che hanno offerto la prima reazione, dato che sono aperti alle contrattazioni 24 ore su 24. Forte correzione, che va interpretata come minore possibilità di vittoria per Trump, che è considerato il candidato più favorevole a questo mercato. Tuttavia a poche ore dall’annuncio, il mercato crypto sembrerebbe aver ampiamente recuperato.
  • Bond USA: erano stati nel corso degli scorsi giorni parte del Trump trade. Vedremo alla riapertura delle piazze USA lunedì la reazione in termini di rendimenti.
  • EURUSD: occhi puntati anche sul dollaro contro le principali coppie internazionali.
  • Azionario: USA ma non solo. Saranno giorni probabilmente di incertezza fino a quando saranno rivelate le modalità con le quali sarà scelto il prossimo candidato. E una volta individuato il candidato, ci sarà da considerare quanto i mercati lo considereranno favorevole o meno alla crescita economica.

Si attenderanno anche reazioni dal mercato del greggio, già in subbuglio durante la scorsa settimana.

Per ora massimo riserbo dal Partito Democratico, con importanti discussioni interne sulle modalità che si dovranno scegliere per uscire dall’impasse. Joe Biden nel frattempo avrebbe offerto il pieno supporto a Kamala Harris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *