La Sec pronta a sanzionare Elon Musk per l’acquisto di Twitter

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

La Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente federale statunitense il cui compito è quello di vigilare sulla Borsa valori, potrebbe irrogare delle sanzioni nei confronti di Elon Musk, reo di non essersi presentato in tribunale in occasione delle indagini portate avanti dagli organi competenti per l’acquisizione di Twitter. Un’operazione del valore di 44 miliardi di dollari.

L’intenzione della Sec è capire quali siano le motivazioni che hanno indotto Musk ad attendere tre ore prima di comunicare che non si sarebbe presentato. Un comportamento ritenuto un oltraggio alla Corte.

Elon Musk – le cui attività includono il produttore di auto elettriche Tesla e la società di razzi SpaceX – quello stesso giorno si sarebbe recato a Cape Canaveral in Florida per supervisionare il lancio della missione Polaris Dawn di SpaceX.

La SEC ritiene che Elon Musk, in qualità di direttore tecnico di SpaceX, avrebbe dovuto essere già a conoscenza della pianificazione del lancio, perché la società ne aveva discusso due giorni prima. Questo è il motivo per il quale la SEC ritiene che il suo comportamento Elon Musk abbia violato un ordine del tribunale del 31 maggio che lo obbligava a testimoniare in tribunale.

La giustificazione di Elon Musk

Robin Andrews, avvocato della SEC, ritiene che la scusa di Elon Musk sia una sorta di burla. Secondo Andrews la Corte deve prendere una posizione e sanzionare il numero uno di X e fare in modo che le tattiche di Musk che puntano a far ritardare il processo cessino.

Alex Spiro, un avvocato di Musk, ha definito le sanzioni drastiche e inutili, aggiungendo che l’assenza di Musk dal lancio avrebbe potuto mettere in pericolo la vita degli astronauti e che la sua testimonianza è stata riprogrammata ad ottobre. L’incapacità di Musk di testimoniare il 10 settembre è il risultato di una emergenza e non c’è motivo di credere che si ripeterà.

La SEC sta indagando se Musk abbia violato le leggi sui titoli all’inizio del 2022 quando ha iniziato ad accumulare azioni di Twitter. Tra l’altro Musk è stato criticato dagli azionisti di Twitter per aver aspettato almeno 10 giorni per rivelare che stava comprando azioni di Twitter. n periodo di tempo ritenuto troppo lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *