Warren Buffett riduce l’investimento in Bank of America e incassa 1,48 miliardi di dollari

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

Warren Buffett liquida parte dell’investimento effettuato in Bank of America per circa 1,48 miliardi di dollari. Le azioni erano nel portafoglio di Berkshire Hathaway, la holding attraverso la quale il miliardario statunitense effettua la maggior parte dei propri investimenti.

L’operazione – che ha visto il passaggio di 33,9 milioni di azioni di Bank of America – è, a tutti gli effetti, la più importante effettuata nel corso della settimana che si è appena conclusa. E che si può evincere dai documenti normativi depositati nel corso di questi giorni.

La Berkshire Hathaway guidata da Warren Buffett possedeva qualcosa come 999 milioni di azioni. Ed è sempre stata uno dei maggiori azionisti del colosso bancario statunitense. In portafoglio ha anche altre banche, tra le quali ricordiamo Wells Fargo & Co e JPMorgan Chase.

Il gruppo guidato da Warren Buffett ha iniziato ad investire in Bank of America nel 2011, quando aveva acquistato 5 miliardi di azioni privilegiate più i warrant per acquistare 700 milioni di azioni ordinarie. L’investimento era stato effettuato in un momento nel quale la maggior parte degli investitori erano preoccupati per le esigenze di capitale della banca.

L’eredità di Warren Buffett

A far discutere, nel corso degli ultimi giorni, è l’eredità di Warren Buffett. Il sesto uomo più ricco al mondo ha fatto sapere che dopo la sua morte quasi tutto il suo patrimonio confluirà all’interno di un fondo di beneficenza, che verrà supervisionato dai figli. Warren Buffett in estrema sintesi ha deciso che non andrà più nulla alla Bill & Melinda Gates Foundation, una fondazione che nel periodo compreso tra il 2006 ed il 2023 è stata finanziata dal presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway per 39,3 miliardi di dollari.

Warren Buffett ha confermato che dopo la sua morte la Fondazione Gates non riceverà più denaro. Il miliardario il 30 agosto compirà 94 anni e proprio in questi giorni ha deciso di modificare il proprio testamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *