Australia, la RBA non ha fretta di tagliare i tassi d’interesse

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

La Reserve Bank of Australia (RBA) ha affermato che, almeno nel breve periodo, sono improbabili dei tagli dei tassi di interesse. La politica monetaria nel paese è rimasta stabile, ma è stata attenuata la posizione aggressiva. Al momento non sarebbe allo studio un inasprimento monetario.

Michele Bullock, governatore della RBA, ha spiegato che il consiglio non ha mai preso in considerazione un aumento delle tariffe: le discussioni sono orbitate intorno all’ipotesi se cambiare o meno il suo messaggio aggressivo.

Il dollaro australiano ha toccato un massimo di nove mesi a 0,6869 dollari Usa, ma in seguito ai commenti di Bullock è sceso a 0,6820 dollari. I future sono saliti leggermente poiché i mercati hanno preso in considerazione che la possibilità di un taglio dei tassi entro la fine del 2024 sia al 72%.

Reserve Bank of Australia, come si muoverà con i tassi

La Reserve Bank of Australia, alla fine della riunione di settembre, ha mantenuto i tassi al 4,35%, il massimo degli ultimi 12 anni. Ma, soprattutto, ha ribadito che la politica monetaria dovrà essere sufficientemente restrittiva per garantire che l’inflazione torni all’obiettivo.

Bullock, nella conferenza stampa tenutasi dopo la riunione, ha affermato che il consiglio non ha preso esplicitamente in considerazione un aumento dei tassi in questa riunione.

La banca centrale ha mantenuto i tassi invariati da novembre al 4,35% ritenendolo sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al suo intervallo obiettivo del 2-3%, preservando al contempo l’aumento dell’occupazione.

Con l’inflazione di fondo ferma al 3,9% nell’ultimo trimestre e un mercato del lavoro che sforna molti nuovi posti di lavoro, non sembra esserci urgenza di allentare la politica come ha fatto la Federal Reserve la scorsa settimana, tagliando di 50 punti base per prevenire brusche perdite di posti di lavoro.

La RBA è già in ritardo rispetto alle altre banche centrali nel taglio dei tassi e la pressione politica per un allentamento sta aumentando. Lunedì i Verdi di sinistra hanno chiesto al governo di progettare un taglio dei tassi di interesse in cambio del loro sostegno in parlamento per approvare le riforme a lungo rimandate alla RBA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *