Guide e Approfondimenti

cTrader: Guida come funziona

Pubblicato

il

cTrader è una piattaforma di trading utilizzata da diversi broker a livello mondiale e nota per il livello professionale delle funzionalità offerte. Anche se si tratta di un software ampiamente accessibile anche agli investitori al dettaglio, nasce per servire delle esigenze tipiche di un trader avanzato. Combina molti degli aspetti della sua nota rivale MetaTrader a un’esperienza più moderna, ad esempio non rendendo necessario eseguire il download e offrendo una veste grafica più intuitiva.

Nelle trading room di tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti, cTrader è una piattaforma di trading ben conosciuta e largamente utilizzata. In Europa è ancora poco nota al grande pubblico, ma le cose stanno cambiando: due broker già molto conosciuti, FP Markets e Skilling, ora offrono la possibilità di negoziare anche con questa piattaforma. Questo ha contribuito all’espansione di cTrader anche nel nostro mercato, dove si sta rapidamente affermando come una delle piattaforme preferite dai trader che vogliono avere un kit di strumenti avanzati e professionali a disposizione.

Alessandro Calvo – Chief editor di TradingOnline.com

I vantaggi di cTrader non sono comunque apprezzabili solo da chi ha già qualche anno di attività nel trading online alle spalle. Negli ultimi anni sono state introdotte molte funzionalità, come il copy trading, che permettono anche a chi ha meno esperienza di trarre pienamente vantaggio di cTrader. In questa recensione analizzeremo le caratteristiche della piattaforma, i suoi pro e contro e le funzionalità di trading che la rendono immediatamente riconoscibile rispetto a tutte le altre.

cTrader – Introduzione:

💸Quanto costa:È gratis nella versione demo con i migliori broker
🤖Trading automatico:Possibile sia con ambiente di sviluppo interno che con APIs
👍Vantaggi:Algo trading / Copy trading / Autochartist / Multi-grafico / Profondità del mercato
👨‍🎓Come imparare:Corso gratuito su Skilling
👌Opinioni utenti:⭐⭐⭐⭐⭐
💪Opinioni TradingOnline.com:⭐⭐⭐⭐⭐
🥇Miglior broker cTrader:FP Markets / Skilling
cTrader: Tabella delle principali caratteristiche

Cos’è cTrader

cTrader è una piattaforma di trading multi-broker. Significa che lo stesso software è in dotazione a diversi intermediari finanziari, che hanno la caratteristica comune di concentrarsi sul trading di CFD. Nasce infatti come una piattaforma specializzata in questo tipo di operatività, che vanta decine di partner in tutto il mondo. È molto importante distinguere il ruolo del broker da quello della piattaforma di trading:

  • Una piattaforma di trading è un software puro, che serve a visualizzare i grafici, studiare i mercati e trasmettere gli ordini al broker. Si tratta del centro di controllo dell’attività di trading, solitamente disponibile sia per computer che per dispositivi mobili, dal quale si comandano le operazioni;
  • Il broker è l’intermediario finanziario che fa fa tramite tra un investitore e i mercati finanziari. Si occupa di garantire l’esecuzione degli ordini dei clienti, di stabilire le commissioni di intermediazione e di custodire sia gli strumenti finanziari che i depositi degli investitori.

Questo significa che, se si utilizza cTrader con due broker differenti, alcune cose rimarranno uguali e altre cambieranno. Rimarranno uguali i grafici, gli strumenti di analisi tecnica, l’interfaccia grafica, gli strumenti di trading algoritmico e di copy trading. Invece saranno diversi gli strumenti negoziabili, lo spread, la velocità di esecuzione degli ordini, il deposito minimo, i metodi di pagamento accettati e l’assistenza clienti.

Per poter operare al meglio nel mondo del trading è necessario abbinare una piattaforma valida a un broker valido, essendo i due lati che insieme formano l’esperienza complessiva.

cTrader è affidabile?

cTrader è una piattaforma estremamente affidabile, anche se come già spiegato l’affidabilità e la sicurezza sono due aspetti che dipendono anche dal broker selezionato. Una cosa interessante, però, è che il team consente solo a broker altamente qualificati e sicuri di offrire questa piattaforma all’interno della propria offerta.

cTrader è un prodotto di Spotware Ltd, società cipriota fondata nel 2010 e con sede principale a Nicosia, che vede in questa piattaforma il suo prodotto di punta. Solitamente la sicurezza è un problema che riguarda principalmente il broker, ma Spotware ha scelto di applicare una politica molto rigida nella selezione dei suoi partner e di introdurre delle funzionalità che rendono doppiamente sicuro questo servizio. Ad esempio:

  • Tutti i broker accettati come partner devono essere regolamentati;
  • I prezzi dei CFD non possono essere manipolati, dal momento che le impostazioni di prezzo di un broker sono regolabili soltanto all’interno di vincoli molto seri imposti da Skilling;
  • Non è possibile che un broker possa manipolare l’esito di un trade dopo che questo viene chiuso. Per assicurarsi che ciò non accada, Skilling non permette la chiusura ingiustificata degli account e i trade chiusi non possono essere modificati dal broker;
  • I server della piattaforma sono connessi all’API dei prezzi in tempo reale forniti dai broker, in modo che cTrader possa investigare su qualunque sospetta manipolazione da parte degli intermediari.

Esiste anche un nome per tutto questo: cTrader lo definisce approccio TraderFirst®. Significa mettere al primo posto le esigenze degli utenti anziché quelle dei broker, cosa che nel tempo ha pagato rendendo cTrader una delle piattaforme più apprezzate al mondo. Combinata a broker altrettanto affidabili come FP Markets e Skilling, sia ha un setup ideale per poter operare in sicurezza sui mercati.

cTrader conviene? Ecco come funziona

Per capire se convenga o meno utilizzare una piattaforma di trading, uno dei passaggi fondamentali da svolgere è controllare le sue caratteristiche e metterle a confronto con le alternative sul mercato. L’opinione più comune è che cTrader conviene se si è alla ricerca di una piattaforma con delle avanzate funzionalità di trading algoritmico e di analisi tecnica, oppure se si sta cercando un sistema di copy trading innovativo per automatizzare le proprie operazioni.

Grafici

La prima cosa da sapere su cTrader è che la piattaforma nasce per tenere controllo più grafici simultaneamente. Infatti si presenta da subito con una schermata simile a quella mostrata nell’immagine più in basso, dove l’utente avrà la possibilità di espandere o diminuire la dimensione di ogni grafico.

Così è come si presenta di default la schermata principale

A questo punto, in base alle proprie esigenze, un trader può decidere ad esempio di monitorare un singolo grafico o di aggiungerne altri. Si possono anche estendere o rimpicciolire gli altri pannelli, in modo tale da scegliere quanto spazio dedicare ai grafici rispetto al totale della schermata.

Per estendere a schermo intero il grafico selezionato, è sufficiente cliccare sul pulsante indicato

Le tipologie di grafico che si possono utilizzare sono:

  • Candele giapponesi
  • Linea
  • Barre
  • A punti
  • Ad area
  • HLC

Una grandissima attenzione è stata data anche ai time frame, di cui si può trovare una selezione estremamente più ampia rispetto a quanto accade con quasi tutte le altre piattaforme. I time frame tradizionali vanno da 1m (un minuto) a 1M (un mese). Si possono però selezionare anche dei time frame basati sui tick, ad esempio indicando che ogni candela dovrà rappresentare un certo numero di tick indipendentemente dall’arco di tempo in cui si sono verificati.

I time frame disponibili in totale sono oltre 70

Come si può notare dall’immagine, sono anche disponibili dei time frame basati sui pips e sui grafici Renko. Il livello di personalizzazione che cTrader offre da questo punto di vista è nettamente superiore a quello che si può trovare su MetaTrader e su TradingView, che sono considerate lo standard di riferimento per quanto riguarda il livello dei loro grafici.

Un altro ottimo lavoro è stato fatto sulla base di dati con cui la piattaforma opera. Sono disponibili dati storici per i grafici che vanno molto a ritroso nel tempo, addirittura fino agli anni ’80 e in alcuni casi anche a prima. Infine riteniamo interessante il fatto che quando si mantengono più grafici aperti allo stesso tempo, è possibile scegliere le impostazioni di grafico e di time frame separatamente per ciascuno di questi.

Analisi tecnica

Un altro elemento su cui le piattaforme di trading sono sempre in competizione tra loro sono gli strumenti di analisi tecnica, che per un trader speculativo sono estremamente importanti. Per accedere al menu degli indicatori disponibili è sufficiente cliccare sul pulsante evidenziato nell’immagine.

Si possono anche realizzare e installare indicatori di trading personalizzati

Per essere facilmente navigabili, gli indicatori di trading sono divisi in categorie. Quelli disponibili fin dal principio sono 60+, con la possibilità di aggiungerne altri costruendoli attraverso il trading algoritmico o scaricando quelli realizzati da altri utenti della community. Una funzionalità molto interessante pensata per facilitare le analisi dei grafici è la possibilità di salvare dei template di indicatori e oscillatori, in modo tale da poter salvare i propri modelli di analisi e applicarli in un singolo click su qualunque grafico.

  • Strumenti di disegno sul grafico

Gli indicatori non sono tutto, e soprattutto negli ultimi anni abbiamo visto le piattaforme di trading insistere molto sul miglioramento degli strumenti di disegno libero sul grafico. Nel caso di cTrader, questi sono tutti collocati nella parte laterale di ogni grafico.

Nell’immagine sono mostrati una trend line e i livelli di Fibonacci

Come si può notare, gli strumenti di disegno libero sul grafico sono tanti e sono pensati non soltanto per fare analisi tecnica. Si possono anche fare delle annotazioni, ad esempio indicando con delle frecce i punti di proprio interesse o scrivendo sul grafico. Per quanto riguarda gli strumenti analitici c’è l’imbarazzo della scelta: trend line, figure geometriche, canali di prezzo, forchette, livelli di Fibonacci, disegno a mano libera e molte altre opzioni sono già presenti nella versione base della piattaforma senza integrazioni esterne.

Analisi fondamentale

L’analisi fondamentale è un altro punto su cui cTrader ha lavorato, migliorando nel corso del tempo ma senza arrivare ancora a offrire gli stessi livelli di servizio a cui è arrivata con l’analisi tecnica. In questo caso gli strumenti a disposizione degli utenti sono soprattutto due:

  • La feed di notizie a cui si può accedere dal pannello News, nella parte destra della schermata;
  • Il calendario economico, posto giusto a fianco.
Le notizie provengono dalle principali testate finanziare del mondo

Un aspetto indiscutibilmente apprezzabile è il fatto che molte delle fonti di notizie che vengono aggregate su cTrader sarebbero a pagamento se un trader non vi accedesse attraverso la piattaforma. Invece attraverso cTrader si possono leggere tutti i comunicati stampa e le news più importanti in arrivo dai mercati senza bisogno di pagare nulla, persino se si dispone esclusivamente di un conto demo (qui per aprirlo con Skilling).

L’altro elemento pensato per l’analisi fondamentale è il calendario economico, nuovamente collocato nella stessa sezione della schermata e con dati in tempo reale provenienti da tutte le principali economie mondiali. Si possono anche impostare dei filtri per trovare solo gli eventi che rispecchiano un certo livello di importanza, o che arrivano da un paese specifico.

Considerando che cTrader è una piattaforma pensata principalmente per fare analisi tecnica, gli strumenti di analisi fondamentale a disposizione non sono pochi e riteniamo che non ci si possa lamentare. Detto questo, se ci fosse la possibilità di consultare i dati di bilancio delle aziende si otterrebbe decisamente un’offerta più completa. A livello di analisi fondamentale, cTrader si colloca davanti a MetaTrader ma alle spalle di TradingView.

Pro e contro di cTrader

cTrader è indubbiamente una piattaforma valida, con punti di forza superiori ai punti di debolezza sia per importanza che per numero. La tabella di seguito riassume alcuni dei pro e contro principali di questa piattaforma:

PROCONTRO
Tanti time frame disponibiliMancano i dati di bilancio per le azioni
Più grafici aperti contemporaneamenteInterfaccia poco adatta ai neofiti
Misure di affidabilità e sicurezza avanzate
60+ indicatori di analisi tecnica
Trading algoritmico
Autochartist
Copy trading
Depth of market
Principali pro e contro di cTrader a confronto

Volendo fare un bilancio complessivo, si può sicuramente dire che cTrader sia una piattaforma di trading molto valida. Alcuni dei suoi punti di forza sono già stati spiegati all’interno della nostra guida, mentre altri non sono ancora stati approfonditi. Di seguito sono spiegati alcuni dei vantaggi specifici di cTrader che la rendono una piattaforma unica e facilmente riconoscibile da tutte le altre.

Trading algoritmico

Uno dei grandi punti di forza di cTrader è il fatto di offrire degli ottimi tool per fare trading algoritmico, uno strumento a cui sono state dedicate tante energie. Direttamente all’interno della piattaforma, che si tratti della versione online o di quella disponibile con il download, c’è un ambiente di sviluppo che permette di scrivere ed eseguire codice senza dover integrare servizi esterni.

Il linguaggio di programmazione che si utilizza nell’ambiente di sviluppo integrato è C#, conosciuto per essere complesso ma anche estremamente veloce da eseguire. Questo è molto importante, perché assicura che gli algoritmi lavorino sempre in un modo fluido ed efficiente. Inoltre non è necessario installare un VPS, come invece accade su MetaTrader.

Per gli utenti che cercano qualcosa di più avanzato per potersi cimentare con l’AI e con strategie complesse, è anche possibile approfittare delle APIs di cTrader per costruire algoritmi ospitati in ambienti esterni. In questo modo si possono incorporare dati di terze parti e addirittura reti neurali, arrivando allo stesso livello di strumenti che sono presenti in una vera e propria trading room di Wall Street.

Potrebbe interessarti anche leggere la guida al trading automatico

Copy Trading su cTrader

Una delle funzionalità più interessanti di cTrader è quella che permette di fare copy trading e copiare in automatico le strategie create da altri utenti. Un aspetto che va di pari passo con il trading algoritmico, dal momento che per fare copy trading si copiano delle strategie automatizzate anziché discrezionali. Questo è un aspetto vantaggioso del sistema pensato da cTrader, rispetto ad altri metodi di copy trading.

Quando si fa copy trading con un metodo tradizionale, nel quale si copiano le operazioni di un’altra persona in carne e ossa, non è possibile prevedere in maniera precisa quale sarà il suo comportamento. Quando invece si fa copy trading su strategie automatizzate, si sa che queste continueranno a comportarsi in una maniera perfettamente prevedibile finché si continuerà a copiarle. Per attivare questa funzionalità è sufficiente cliccare sul pulsante Copy nella schermata principale.

Ci sono migliaia di strategie tra cui è possibile scegliere per fare trading automatico

Una volta aperta la schermata dedicata, si possono visualizzare tutte le strategie tra cui scegliere. cTrader ne suggerirà immediatamente alcune, in base ai risultati ottenuti e alla volatilità storica, ma è anche possibile utilizzare il sistema di filtri per identificare in modo chiaro le opportunità che rispettano un certo livello di redditività o di altri parametri. Le strategie di proprio interesse possono anche essere aggiunte all’elenco dei Preferiti.

Cliccando su Start Copying si può iniziare a copiare una strategia

Cliccando su una specifica strategia è possibile andare più a fondo nei dati che la riguardano, conoscendo in modo più dettagliato tutte le statistiche. Qui si possono andare a verificare dati molto specifici su ogni elemento della strategia, presentati anche con grafici che rendono più chiara l’interpretazione dei numeri.

Per quanto riguarda i costi, il sistema ideato da cTrader è molto efficiente. Non si paga nulla quando si inizia a copiare in automatico una strategia, e tutte le commissioni sono esclusivamente variabili. L’ideatore può decidere di adottare un profilo basato sull’high water mark, cioè essenzialmente chiedere una percentuale sui profitti, oppure se chiedere il pagamento di una commissione sul valore totale del capitale investito nella copia. Grazie al fatto che cTrader è una piattaforma impiegata da decine di broker, i fornitori di strategie sono migliaia e continuano a crescere velocemente nel tempo.

Autochartist

Autochartist è un sistema di intelligenza artificiale che studia i mercati in continuazione, alla ricerca dei pattern di candele che possono suggerire un segnale di continuazione o inversione del trend. I segnali sono presentati nello specchietto a destra della schermata, dove per ciascuno di questi vengono indicate delle informazioni specifiche:

  • Il tipo di formazione presente sul grafico;
  • Il time frame delle candele su cui è possibile notare il pattern;
  • La qualità del segnale, espressa con un punteggio da 1 a 10;
  • Il numero di candele che formano il segnale;
  • La direzione del pattern, che può essere rialzista o ribassista.
I pattern sono relativi solo al grafico selezionato, non a tutti quelli presenti nella schermata

Questo sistema aiuta indiscutibilmente i trader a risparmiare tempo quando si studiano i pattern di candele. Inoltre è un altro strumento che se si considera in maniera separata da cTrader sarebbe disponibile solo a pagamento, ma grazie alla partnership tra le due aziende viene offerto in maniera totalmente gratuita.

Autochartist fa un lavoro molto preciso nell’identificare i pattern di candele, talvolta anche in modi che non sarebbero praticabili per un trader al dettaglio. Per un singolo investitore è praticamente impensabile studiare tutti i time frame di un grafico allo stesso tempo, ma l’intelligenza artificiale ci riesce e lo fa con una notevole capacità di scartare i falsi segnali.

Depth of Market

La profondità del mercato è una funzionalità utile soprattutto per i trader con grande esperienza e che fanno trading ad alta frequenza, con operazioni spesso di pochi secondi. Anche chiamato trading sul book, questo approccio si basa sullo studio degli ordini piazzati sul mercato dagli altri investitori, dalla direzione di questi ordini e dal prezzo al quale sono stati impostati. In questo modo si può studiare in tempo reale come si stiano muovendo domanda e offerta vicino al prezzo attuale di uno strumento, in modo da prevedere se la prossima oscillazione sarà rialzista o ribassista.

Bisogna notare che lo studio del book degli ordini ha un’importanza relativa quando si ha a che fare con il trading di CFD, dal momento che questi contratti replicano uno strumento sottostante. Quella che si studia su cTrader è la profondità del mercato interno, che non si riflette necessariamente su quello che accade nelle Borse. Per questo non è detto che la profondità del mercato sia necessariamente uno strumento utile, ma può comunque aiutare a valutare il sentiment di mercato.

Migliori piattaforme con cTrader

Come abbiamo spiegato, le piattaforme di trading sono importanti ma è altrettanto importante accompagnarle con la scelta di broker validi. Attualmente ci sono decine di broker in tutto il mondo che permettono di scegliere cTrader come piattaforma di trading, ma soltanto una piccola parte di questi è regolamentata in Europa e autorizzata da Consob. Due broker in particolare sono quelli che ci sentiamo di consigliare per la qualità del servizio che offrono, i bassi costi d’intermediazione, il ventaglio di strumenti negoziabili e le altre piattaforme di cui dispongono oltre a cTrader.

FP Markets

FP Markets qui per il sito ufficiale– è un broker di origini australiane che da tempo opera anche in Europa. La sua offerta di piattaforme incorpora anche TradingView e MetaTrader oltre a cTrader, essenzialmente offrendo tutte e tre i software attualmente considerati più competitivi per fare trading online. I suoi spread a partire da 0.0 pips lo rendono anche uno degli intermediari con i costi più competitivi in assoluto.

Anche se FP Markets nasce come broker Forex, oggi il suo ventaglio di offerta spazia anche su materie prime, indici, azioni e criptovalute. Tutto sempre attraverso i CFD, con la possibilità di sfruttare la leva finanziaria e la vendita allo scoperto su tutti gli asset negoziabili. Grazie al conto demo gratuito disponibile qui, si possono testare tutte le sue funzionalità utilizzando 10.000$ virtuali senza limiti di tempo. Il conto demo permette di testare anche cTrader, osservando così come il broker e la piattaforma possano completarsi per offrire un’esperienza di trading davvero di alto livello.

Leggi di più: Recensione e opinioni su FP Markets

Skilling

Skilling –qui per il sito ufficiale– è un altro broker di livello estremamente alto, anche in questo caso con tre piattaforme degne di nota: cTrader, MetaTrader 4 e il web trader proprietario che offre i grafici di TradingView. Con oltre 1.200 strumenti finanziari divisi in 5 asset class, anche in termini di ventaglio di asset negoziabili è sicuramente uno dei broker di più alto profilo a livello europeo.

Oltre a offrire l’accesso alla piattaforma, Skilling mette a disposizione anche un corso gratuito di 30+ minuti che spiega in maniera molto dettagliata come utilizzare cTrader e trarre il massimo vantaggio possibile di tutte le caratteristiche di questa piattaforma. Dopo aver dato uno sguardo approfondito al corso, possiamo dire che sia indubbiamente una delle risorse più complete per chi vuole imparare a utilizzare cTrader fino alle sue funzionalità più avanzate. Completano il quadro positivo un profilo di costi molto conveniente, la possibilità di usare oltre 10 metodi di pagamento e uno dei migliori servizi di assistenza clienti nel panorama dei broker di CFD.

Leggi di più: Recensione e opinioni su Skilling

cTrader opinioni e recensioni verificate

Le opinioni verificate di chi ha provato cTrader dimostrano che si tratta di una delle piattaforme più apprezzate dai suoi utenti. In rete sono disponibili centinaia di recensioni e sul sito della piattaforma si può anche trovare un forum dedicato, dove trader da tutto il mondo si confrontano sulle loro strategie e sui migliori modi per utilizzare la piattaforma.

Le recensioni di cTrader sui marketplace di applicazioni sono ottime

Uno dei metodi più efficaci per trovare un gran numero di recensioni controllate è attraverso i marketplace di applicazioni, dove il tipico problema delle recensioni false è piuttosto limitato. In questo caso cTrader mette a segno un punteggio di 4,7 su 5,0, sia sul Play Store che sull’Apple Store. Il punteggio è analogo a quello della grande rivale TradingView e leggermente superiore a quello di MetaTrader 4.

La nostra opinione

Dopo aver condotto dei test intensivi su cTrader e su tutte le sue funzionalità, siamo felici di poter aggiungere anche una nostra opinione su come sia stata la nostra esperienza. Ci teniamo a precisare che trattandosi di un’opinione personale non rappresenta né un consiglio finanziario né una consulenza d’investimento; per formarsi una propria idea, è sempre meglio testare la piattaforma, ad esempio attraverso il conto demo gratuito di Skilling che permette di esercitarsi con denaro virtuale su cTrader.

cTrader ci è piaciuta fin dal nostro primo approccio con la piattaforma. Abbiamo apprezzato, tanto per cominciare, l’approccio diverso dalle altre piattaforme e basato su un’interfaccia in cui ogni pannello può essere ingrandito, rimpicciolito o sostituito per personalizzare la propria esperienza e adattarla al proprio stile di trading. Le funzionalità di trading algoritmico sono assolutamente competitive con qualunque software di livello professionale. Il copy trading integrato è un altro punto su cui vogliamo esprimere un giudizio molto positivo: l’idea di limitare la copia a strategie automatiche anziché a decisioni discrezionali è molto intelligente a nostro avviso. Il nostro giudizio finale è molto positivo e riteniamo che nei prossimi anni tanti altri broker la introdurranno come piattaforma di trading.

Alessandro Calvo – Chief editor di TradingOnline.com

Questo giudizio è stato maturato da un’esperienza complessiva di otto mesi utilizzando cTrader all’interno della redazione, oltre che da uno scambio di opinioni tra i nostri analisti. Siamo tutti stati molto convinti da quello che abbiamo trovato su cTrader.

Considerazioni finali

Anche se nessuna piattaforma di trading è perfetta, cTrader fa davvero del suo meglio per avvicinarsi alla perfezione. Il software è fluido, veloce e offre degli standard di sicurezza che rappresentano un’eccellenza nel mondo delle piattaforme multi-broker. Se venissero introdotti anche i dati di bilancio relativi ai singoli strumenti azionari, cTrader completerebbe la sua opera e staccherebbe nettamente i suoi concorrenti.

In ogni caso è un software che nasce per servire le esigenze di investitori sofisticate. Anche se è del tutto possibile apprezzare cTrader con poca esperienza sui mercati, soprattutto grazie al sistema di copy trading, riteniamo che un investitore più navigato possa trarre vantaggio al meglio di caratteristiche come il trading sul book o le funzionalità di analisi tecnica. Le funzionalità offerte sono così tante che, a nostro avviso, serve almeno un mese di pratica per arrivare davvero a padroneggiare al meglio tutto ciò che cTrader ha da offrire.

FAQ

Quali sono i migliori broker per cTrader?

Attualmente i migliori broker per cTrader sono Skilling e FP Markets. Entrambi offrono un livello di servizio molto alto, costi d’intermediazione bassi e un ampio ventaglio di strumenti negoziabili. Inoltre, entrambi permettono di testare la piattaforma in modalità demo.

cTrader è autorizzata Consob?

cTrader è una piattaforma, non un broker, e come tale non necessita di autorizzazione Consob. Trattandosi di un puro software che può essere offerto da diversi broker, non sarebbe possibile nemmeno candidarsi per l’autorizzazione.

Meglio cTrader o MetaTrader?

Entrambe sono ottime piattaforme di trading, con alcune differenze importanti. cTrader non necessita per forza del download e ha una veste grafica più intuitiva, mentre il grande vantaggio di MetaTrader è il marketplace interno di indicatori personalizzati e robot di trading.

Quanto costa cTrader?

cTrader non prevede dei costi diretti, e l’app si può testare totalmente gratis. Gli eventuali costi di intermediazione vengono stabiliti dal broker al quale ci si rivolge, così come il deposito minimo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version