Jeff Bezos vende azioni Amazon per 5 miliardi di dollari. Inviata comunicazione a SEC, il titolo perde

Avatar di Gianluca Grossi
Written by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Poco prima della chiusura di martedì 2 luglio dei mercati USA, Jeff Bezos ha inviato un filing annunciando la volontà di liberarsi di altri 25 milioni di dollari di azioni Amazon, per un controvalore di circa 5 miliardi di dollari. Con questa vendita il valore complessivo delle vendite del fondatore di Amazon arriva a circa 13,5 miliardi di dollari, con 8,5 miliardi che erano stati venduti nel corso di 9 sessioni di trading su 9 giorni a febbraio 2024. Non è chiaro quali siano le motivazioni della vendita, per un disimpegno progressivo, ma comunque molto lento, di Bezos dall’azienda che ha fondato.

Bezos è ancora in possesso di oltre l’8% del totale delle azioni Amazon in circolazione, ovvero 912 milioni di azioni e la vendita di oggi deve essere contestualizzata anche alla luce di questo enorme tesoro di azioni che sono ancora in possesso del fondatore dell’azienda. Il titolo Amazon intanto soffre in borsa all’interno di una giornata altrimenti positiva, almeno a grandi linee, per il comparto.

Jeff Bezos vende

Bezos di libera di altri 5 miliardi di dollari di azioni Amazon

Non è una cifra importante, rispetto al totale di azioni che sono possedute da Bezos, ma è comunque un numero rilevante per i mercati, che infatti hanno reagito in modo negativo alla diffusione della notizia. Jeff Bezos si è liberato di poco più del 2% delle azioni Amazon in suo possesso, in una fase complessivamente positiva per il gruppo anche sotto il profilo degli investimenti.

Non sono chiare quali sono le motivazioni di questa mossa, per quello che sembrerebbe essere però un disimpegno progressivo di Bezos anche dalla proprietà di Amazon, dopo che Bezos ha appunto lasciato anche la guida del gigante del commercio online.

Le azioni Amazon, dopo un’apertura che è stata delle peggiori, viaggiano a circa -1%, facendo peggio del grosso delle azioni del mondo tech, in una sessione che si chiuderà comunque a ora di pranzo negli USA, in anticipazione alla chiusura totale di domani, 4 luglio, Festa dell’Indipendenza negli Stati Uniti d’America.

Programma di vendita non chiaro

È bene ricordare come le vendite potrebbero comunque estendersi su più sessioni. E per questo motivo sia chi è long sia chi è short sulle azioni Amazon farà bene a seguire le evoluzioni del prezzo delle azioni del gruppo fondato da Bezos.

Per il resto, ordinaria amministrazione, per quanto le vendite da parte di un fondatore così rilevante facciano sempre notizia. I numeri vanno messi in prospettiva, ma è vero anche che i mercati, come è noto ai più scafati dai trader, vivono anche di emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *