domenica, Ottobre 6, 2024
12 C
Milano
HomeNewsNikkei 225 a +3%, recuperati i livelli pre-lunedì nero

Nikkei 225 a +3%, recuperati i livelli pre-lunedì nero

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Nikkei 225, il più importante degli indici della borsa giapponese, guadagna nella sessione di martedì 13 agosto oltre il 3%, riportandosi sopra i livelli pre-crollo del lunedì nero del 5 agosto. A favorire le azioni delle piazze azionarie giapponesi una serie di fattori concomitanti, da un relativo indebolimento dello yen rispetto ai massimi locali raggiunti nel corso della precedente settimana a rassicurazioni che sono arrivate da Bank of Japan in termini di stabilità dei tassi di interesse almeno per tutto il 2024.

Non ci saranno ulteriori rialzi ai tassi a esercitare pressioni su un’economia giapponese già in relativa difficoltà e non ci saranno forti scarichi a mercato dell’enorme quantità di bond detenuti dalla banca centrale giapponese, con le dichiarazioni che hanno già contribuito a riportare sui mercati un sentiment positivo, o comunque migliore di quello che aveva portato ad uno dei più grandi crolli dalla crisi del 1987.

Investitori guardano ai fondamentali e approfittano dei prezzi convenienti

Gli investitori, secondo Ikuo Mitsui di Aizawa Securities che è intervenuto su Bloomberg, avrebbero approfittato delle quotazioni più basse dei principali titoli della borsa giapponese e avrebbero contribuito ad un rimbalzo consistente e spalmato su più giorni di trattative. Si è tornati ora sugli stessi livelli della settimana precedente il 5 agosto 2024.

Siamo però ancora lontani dai massimi (storici) che si erano fatti registrare a luglio, con Nikkei 225 che quotava oltre i 39.000 e che invece ora quota intorno ai 36.000, avendo perso nel giro di un mese poco meno del 10%.

Giovedì arriveranno i dati sul PIL giapponese, con il consenso per i dati trimestre su trimestre che è intorno al +0,6% e quello anno su anno che è invece fissato al +2,6%, con un netto rimbalzo che è atteso rispetto alle precedenti letture. Aspettative che sono state già scontate dai mercati e sulle quali verrà poi misurata la reazione del mercato.

Gianluca Grossi
Gianluca Grossihttps://gianlucagrossi.org/
Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here