Stellantis, nel primo semestre 2024 calano utile e ricavi

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

Stellantis ha alzato il velo sui risultati del primo semestre 2024. I ricavi netti sono stati pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% su base annua. L’utile netto, invece, si è attestato a 5,6 miliardi di euro, anche questo in calo del 48% su base annua. È pari a 8,5 miliardi di euro l’utile netto rettificato: rappresenta un margine AOI del 10%. L’utile rettificato su base annua è calato del 35%.

Ma entriamo nel dettaglio ed analizziamo i numeri di Stellantis del primo semestre 2024.

Stellantis, i risultati del primo semestre 2024

Nel corso del primo semestre 2024 i risultati finanziari di Stellantis sono in calo. La situazione è stata determinata da una riduzione dei volumi e del mix, determinato da una serie di iniziative che hanno determinato la riduzione dello stock e da dai gap temporanei della produzione strettamente connessi con la transizione generazionale del portafoglio prodotti. A pesare sul calo dei risultati finanziari vi è anche una contrazione della quota di mercato in Nord America.

Stellantis, ora come ora, ha un obiettivo ben definito: lanciare una serie di nuovi prodotti di rilievo a breve termine. La società ritiene che il gap di copertura del portafoglio prodotti abbia già raggiunto il picco. Il management ha intrapreso una serie di azioni per riuscire a migliorare le performance nel Nord America e in Europa. A creare delle buone opportunità dovrebbe essere il brand Maserati.

Stellantis è riuscita a confermare la propria leadership nei veicoli commerciali. Ha conquistato delle importanti quote di mercato in Medio Oriente ed Africa. E a confermato la propria posizione in Sud America e in Europa.

Negli Stati Uniti il gruppo italo-francese è al primo posto per le vendite di auto ibride plug-in e al secondo per quelle dei LEV.

La performance della Società nella prima metà del 2024 è stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo un contesto settoriale difficile ma anche problematiche operative aziendali. Mentre da un lato si rendevano necessarie azioni correttive, ora in fase di esecuzione, dall’altro abbiamo avviato un’offensiva sui prodotti, che prevede non meno di 20 nuovi modelli da lanciare nel corso dell’anno, e che offrirà maggiori opportunità quanto più eseguita bene. Abbiamo molto lavoro da fare, soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro potenziale a lungo termine. Desidero ringraziare tutti i dipendenti per il loro lavoro di squadra e l’impegno con cui stanno affrontando questo capitolo fondamentale della nostra storia.

Carlo Tavares, CEO Stellantis

I dati finanziari di Stellantis

Ma entriamo nel dettaglio e analizziamo i dati finanziari più importanti del primo semestre più di Stellantis:

  • i ricavi netti sono stati pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14% rispetto allo stesso periodo del 2023. A determinare questa situazione sono stati i minori volumi registrati;
  • l’utile netto è stato pari a 5,6 miliardi di euro, registrando un calo del 48% rispetto al primo semestre 2023. La situazione è stata determinata da una diminuzione dei volumi de del mix, oltre che dai cambi meno favorevoli e dai costi di ristrutturazione;
  • l’utile operativo rettificato AOI è pari a 8,5 miliardi di euro, in calo di 5,7 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2023. A pesare è il decremento delle posizioni in Nord America;
  • il margine AOI è pari al 20% ed è stato condizionato dalle riduzioni dei costi per i materiali diretti, per la forza lavoro e per la logistica, che sono riusciti in qualche modo a mitigare il calo dei ricavi;
  • i flussi di cassa industriali netti sono risultati pressoché neutri (-0,4 miliardi di euro). A penalizzare è stato un minor AOI e da un andamento negativo del capitale circolante e da una serie di investimenti che sono risultati più consistenti;
  • riduzione complessiva dello stock del 3% a 1.408 migliaia di unità nei primi sei mesi del 2024;
  • nel corso del primo semestre 2024 sono stati corrisposti 6,7 miliardi di euro di capitali. È accelerato il programma di acquisto di azioni proprie, che nel 2024 raggiungerà quota 3 miliardi di euro. Stellantis, inoltre, conferma l’impegno a raggiungere in totale almeno 7,7 miliardi di euro entro la fine del 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *