domenica, Ottobre 6, 2024
10.9 C
Milano
HomeNewsTokyo recupera: +7% per i principali indici. Seul segue, sentiment tornato positivo

Tokyo recupera: +7% per i principali indici. Seul segue, sentiment tornato positivo

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Le azioni giapponesi recuperano, riportando gli indici su livelli più apprezzabili. Il Nikkei recupera il 7%, Topix 100 fa lo stesso, e recuperano anche le borse che più erano state colpite dal crollo di Tokyo: KOSDAQ fa +6,05%, KOSPI recupera il 3,6%, per un rimbalzo probabilmente dovuto, con l’allentamento delle tensioni e una sorta di ritorno alla relativa tranquillità dopo buoni dati che sono arrivati dagli Stati Uniti.

Difficile pensare però che il guado sia stato attraversato e che sia ormai storia del passato. Le tensioni rimangono e vertono principalmente su due questioni: l’andamento dell’economia USA, sulla quale ormai si ha più qualche dubbio – e, cosa che è stata la principale responsabile del crollo di lunedì, l’unwind del carry trade sullo yen. Una situazione dunque che rimarrà meritevole di grande attenzione da parte di tutti i trader.

ISM aiuta le borse asiatiche: recupero a Tokyo

I dati arrivati nel pomeriggio di lunedì 5 agosto sono stati propedeutici al recupero principalmente della borsa di Tokyo, un recupero con buoni numeri (+7% sui principali indici), che però da un lato non ha chiuso il gap che si è creato con il crollo di lunedì, dall’altro non ha sgombrato il campo dalle preoccupazioni principali che riguardano tanto l’economia del Giappone quanto – fatto questo più preoccupante per le borse a livello globale – per l’economia degli Stati Uniti.

A contribuire al rimbalzo c’è stata una serie di buoni dati dagli USA, con gli ISM che hanno rappresentato delle aspettative sull’economia degli Stati Uniti che sono in realtà migliori di quelle che erano emerse dai dati sul lavoro di venerdì 2 agosto. Oggi alla riapertura dei mercati degli USA arriverà la sentenza sull’attuale stato del mercato e potremo vedere se la scia di Tokyo servirà al recupero di livelli migliori per tutti i principali indici.

Minime difficoltà anche per lo yen, che è tornato sopra i 145 dopo aver scambiato in quota 143 alla riapertura delle contrattazioni della settimana.

Gianluca Grossi
Gianluca Grossihttps://gianlucagrossi.org/
Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here