domenica, Ottobre 6, 2024
12 C
Milano
HomeNewsMicrosoft annuncia buyback da 60 miliardi. Dividendi su del 10%

Microsoft annuncia buyback da 60 miliardi. Dividendi su del 10%

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

Microsoft ha appena annunciato un ambizioso programma di buyback da 60 miliardi di dollari, accompagnato da un aumento dei dividendi del 10%. Il prossimo 21 novembre gli azionisti riceveranno un dividendo di ben 83 centesimi per singola azione, contro i 75 cent che sono invece garantiti oggi. L’annuncio di MSFT arriva in un momento di grande turbolenza sui mercati anche a livello tech, dove Apple ad esempio fatica a causa dei risultati di iPhone 16 e dove in generale si attendono novità dai tassi di interesse per capire che tipo di indirizzo si potrà seguire.

Il programma ambizioso di Microsoft per quanto riguarda il riacquisto di azioni e l’aumento dei dividendi arriva in un momento molto felice per l’azienda fondata da Bill Gates, dovuto anche all’aver anticipato il grosso della concorrenza in tema di intelligenza artificiale, anche grazie ad un oculato investimento in OpenAI. Investimenti che non avranno ancora prodotto profitti, ma che hanno mandato ai mercati un segnale relativamente chiaro.

Tanto cash, che dovrà finire pur da qualche parte

Con 75,5 miliardi di dollari in cash al 30 giugno, era più che prevedibile che Microsoft stesse pensando a sostituire il piano di buyback che ormai risaliva al 2021 anche al fine di offrire value ai propri investitori. Le azioni di Microsoft hanno risposto con una crescita però contenuta e durante le contrattazioni after market ha chiuso poco sotto i 435,00$ per azione, con un gain dell’1% circa.

È comunque un buon segnale per il gruppo, che sta dimostrando un invidiabile stato di salute anche finanziaria e che con ogni probabilità continuerà a essere uno dei top pick consigliati dalle principali banche d’affari.

Ora a condizionare l’andamento di $MSFT come del resto del mondo tech sarà la decisione sui tassi di interesse di Jerome Powell mercoledì alle ore 20:00 italiane.

Gianluca Grossi
Gianluca Grossihttps://gianlucagrossi.org/
Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here