News, Obbligazioni

Guess, $275 milioni in nuovi bond con scadenza nel 2028

Avatar di Alessandro Calvo
Written by Alessandro Calvo
Diplomato in Scienze Economiche presso l'Ateneo di Torino, mi dedico alla vita di nomade digitale con un focus particolare sugli investimenti azionari. Rivesto il ruolo di gestore e analista capo per il portfolio di azioni su TradingOnline.com. Come ricordato da Peter Lynch, è importante tenere a mente che investire in azioni non equivale a giocare alla lotteria; rappresenta piuttosto la detenzione di una quota parte di un'impresa
Scopri i nostri principi editoriali

La multinazionale dell’abbigliamento Guess? Inc ha annunciato una nuova emissione di obbligazioni con scadenza nel 2028. L’azienda ha già fornito tutti i dettagli legati ai nuovi bond, che avranno una scadenza di 5 anni e pagheranno le cedole due volte all’anno. Per quanto il tasso di interesse sia piuttosto contenuto, fermandosi al 3,75% annuo, si tratta di un’emissione interessante dal momento che le obbligazioni saranno convertibili in azioni a condizioni favorevoli. L’azienda ha già inviato alla SEC tutti i moduli per poter procedere con l’operazione nei prossimi giorni.

Tutti gli step dovrebbero essere già completati entro il 17 aprile, la data in cui ci si aspetta che le obbligazioni vengano emesse e subito acquistate dalle banche che hanno sottoscritto l’emissione. Queste ultime procederanno poi con la rivendita sul mercato secondario, dove potranno eventualmente essere acquistate anche dagli investitori al dettaglio. Interessanti le condizioni offerte per la conversione dei bond, che potrebbe essere proprio l’elemento più interessante di questa mossa di Guess.

presentazione della notizia sulla nuova emissione di bond di Guess
I nuovi bond saranno convertibili a un prezzo di 19$ per azione

I dettagli dell’operazione

Le obbligazioni che verranno emesse da Guess saranno di tipo convertibile e non subordinato. Questo significa che, nel caso improbabile di insolvenza dell’azienda, gli obbligazionisti avranno diritto ad aggredire i beni dell’azienda alla pari di tutti i suoi creditori. Per quanto riguarda la conversione, invece, gli obbligazionisti avranno la possibilità di convertire i loro bond in azioni a 19$ per azione. Considerando che al termine delle contrattazioni di ieri il titolo veniva scambiato per 19,58$, esiste già un leggero margine di profitto per chi deciderà di procedere con questa operazione.

Oltre alla conversione, è interessante notare che questi bond pagheranno un interesse annuale del 3,75% con cedole pagate su base semestrale. Ogni 15 aprile e ogni 15 ottobre, fino alla scadenza di questi bond nel 2028, gli obbligazionisti riceveranno il loro pagamento se a quella data non avranno ancora convertito le obbligazioni in azioni. Considerando che le azioni di Guess? Inc. hanno già toccato picchi superiori a 22$ negli scorsi anni, gli obbligazionisti si troveranno di fronte a una scelta interessante tra la conversione e il mantenimento dei bond in portafoglio.

In totale, con questa nuova emissione Guess si aspetta di raccogliere $250 milioni. Oltre a questa operazione, la società ha anche annunciato che cambierà $184.9 milioni di vecchie emissioni di bond convertibili con 161.4 milioni di dollari delle nuove obbligazioni in scadenza nel 2028.

foto di blue jeans di Guess
Non tutti sanno che dietro ai jeans di Guess c’è un’azienda da 2.5 miliardi di dollari in fatturato

Su Guess? Inc.

Guess è indubbiamente un brand familiare, essendo uno dei brand di abbigliamento più conosciuti in tutto il mondo e con una presenza forte anche in Italia. Magari sono meno noti i dettagli legati all’operatività aziendale della società, le cui azioni sono quotate presso il New York Stock Exchange. Con una valutazione da 1.08 miliardi di dollari, il brand americano famoso per le sue pubblicità in bianco e nero è un’icona della moda. Fondata nel 1981 a Los Angeles, oggi è diventata una società da $2.5 miliardi di fatturato annuo.

Con un rapporto P/E di 8.90 e un dividendo pari al 4,63% del prezzo del titolo, è facilmente annoverabile tra le value stock. La società vanta anche un punteggio A- per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, un tema su cui il management ha investito molto nel corso degli ultimi anni. Al momento la società ha circa 2.4 miliardi di dollari in asset a fronte di 1.84 miliardi di dollari in debiti, lasciando pensare che investire sui suoi bond preveda un basso rischio di insolvenza dell’emittente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *