Connettiti con noi

Finanza Personale

Addio al bollo auto, ecco chi non lo deve pagare più dal 2025

Chi potrà dire addio al bollo auto a partire dal 2025? Lo potrà fare solo una categoria di automobilisti in possesso di alcuni requisiti.

Pubblicato

il

Addio al bollo auto, ecco chi non lo deve pagare più dal 2025

Gli automobilisti potranno dire addio al bollo auto dal prossimo anno, nel caso in cui dovessero essere in possesso di una serie di requisiti. L’obolo che ogni anno le famiglie devono pagare per il proprio proprio veicolo è una delle più detestate: sono in molti a domandarsi chi debba pagare il bollo auto e se sia possibile accedere a delle esenzioni per poter risparmiare questo balzello

Ma chi, ora come ora, può effettivamente dire addio al bollo auto? Le leggi attualmente in vigore prevedono una serie di esenzioni per delle categorie ben definite e molto precise. L’agevolazione spetta a quanti siano proprietari di un veicolo d’epoca: nel caso in cui le auto e le moto dovessero avere un’età superiore a 30 anni, l’obolo da versare è sostanzialmente ridotto a poco più di una tassa di circolazione forfettaria. Ma i mezzi non devono essere utilizzati per degli scopi commerciali.

Nel caso in cui, invece, il veicolo abbia un’età compresa tra i 20 ed i 29 anni, i proprietari hanno la possibilità di beneficiare di alcune esenzioni: ma attenzione è possibile accedervi solo e soltanto in alcune regioni, come ad esempio la Lombardia, che ha introdotto delle specifiche misure per queste particolari categorie. Non sarà possibile, però, dire addio al bollo auto in maniera automatica: il veicolo deve essere considerato di interesse storico.

I veicoli ecologici potranno dire addio al bollo auto

Discorso diverso per i veicoli elettrici e ibridi, che potranno dire addio al bollo auto. Sono molte le regioni italiane che premiano i mezzi a zero emissioni esentando dal pagamento del bollo auto per un periodo variabile, che può arrivare fino a cinque anni dal momento dell’immatricolazione. La misura ha due obiettivi ben precisi:

  • incentivare l’adozione di mezzi meno inquinanti;
  • favorire la mobilità sostenibile.

Ma le possibilità di dire addio al bollo auto non finisco qui. È bene ricordare, inoltre, che le persone con disabilità riconosciuta ai sensi della Legge 104 hanno la possibilità di richiedere l’esenzione dal pagamento dell’obolo per un veicolo che sia intestato a loro o a un familiare che lo abbia a carico fiscalmente. È possibile accedere a questo beneficio purché il mezzo rispetti alcune caratteristiche tecniche, tra le quali ci sono una cilindrata limitata e una potenza massima.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending