News, Economia

USA, economisti preoccupati: il limite di debito si avvicina

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Il caos del debito degli Stati Uniti si aggiunge alle preoccupazioni degli economisti sulla turbolenza finanziaria. Secondo quanto riportato domenica 7 maggio dal Financial Times, infatti, questi sono sempre più preoccupati che gli Stati Uniti genereranno nuova turbolenza nelle prossime settimane quando raggiungeranno il loro tetto del debito e non saranno in grado di pagare tutti i loro debiti.

Con i due principali partiti politici incapaci di concordare un aumento del tetto del debito federale del Paese di 31,4 trilioni di dollari, la segretaria del Dipartimento del Tesoro, Janet Yellen, ha avvertito che le misure provvisorie per evitare il limite si esauriranno il 1° giugno. In quel momento, il governo federale degli Stati Uniti affronterebbe varie opzioni sgradevoli, che vanno dal ritardare i pagamenti ai contraenti, ai beneficiari della sicurezza sociale, ai fornitori di Medicare (l’assicurazione sanitaria federale, amministrata dal governo degli Stati Uniti) o alle agenzie, fino all’inadempienza sui pagamenti del debito pubblico statunitense. Potrebbe anche continuare i programmi di spesa sfidando il tetto.

immagine di presentazione della notizia sulle preoccupazioni degli economisti a causa della crisi del debito USA
Impasse al Congresso USA sulla questione del debito, crescono le preoccupazioni degli economisti

L’impatto della crisi del debito sull’economia globale

In uno qualsiasi di questi scenari, gli analisti ritengono che sarebbe difficile evitare una crisi politica, finanziaria ed economica.

Mentre le dispute del Congresso sono le più gravi degli ultimi dieci anni, Mohamed El-Erian, presidente del Queens’ College dell’Università di Cambridge, ha affermato che ci si aspetta comunque che si raggiunga un accordo all’ultimo minuto tra Democratici e Repubblicani. Se questo fallisse, ci si dovrebbe aspettare un altro livello di volatilità finanziaria, in un sistema che ha già perso molti dei suoi punti di riferimento, ha aggiunto. Ciò arriverebbe in un momento in cui il sistema globale sta affrontando venti contrari alla crescita e all’inflazione ed è anche ansioso di contenere i tremori bancari in un settore particolare del sistema statunitense, ha concluso.

Il responsabile globale dell’economia internazionale presso la banca di investimenti Citigroup, nonché ex funzionario del Dipartimento del Tesoro statunitense, Nathan Sheets, ha affermato che questa situazione amplifica tutte le altre preoccupazioni che le persone hanno.

L’ultima volta che gli Stati Uniti sono stati così vicini a raggiungere il tetto del debito è stato nel 2011. Anche se alla fine è stato trovato un accordo, quattro giorni dopo Standard & Poor’s, la società privata con base negli Stati Uniti che realizza ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni e fra le prime tre agenzie di rating al mondo, ha revocato il rating AAA dal debito pubblico statunitense. Il declassamento ha fatto scendere i prezzi delle azioni degli Stati Uniti di oltre il 5% in un solo giorno e ha aggravato la crisi dell’eurozona.

immagine di titolo di notizie sul debito nazionale su contanti
La crisi del debito degli Stati Uniti ha un effetto moltiplicativo sulle già esistenti preoccupazioni finanziarie

Michael Feroli, capo economista statunitense della più grande banca al mondo, JPMorgan Chase, ha affermato che per certi versi, soprattutto grazie alla diminuzione della disoccupazione, l’economia statunitense è ora più forte. Tuttavia, il superamento del tetto del debito segnerebbe comunque un colpo destabilizzante. Nonostante l’economia attuale abbia un aspetto un po’ diverso rispetto a quello del 2011, sarà comunque una brutta situazione, ha aggiunto.

Le conseguenze esatte di un nuovo tentativo di infrangere il tetto del debito sono impossibili da stimare con precisione. Tuttavia, i funzionari statunitensi ritengono che sarebbero gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *