News, Green Economy

Sicurezza energetica: Cina sottolinea importanza del carbone

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Il pianificatore statale cinese ha sottolineato il ruolo chiave del carbone in un rapporto al Parlamento di domenica, dicendo che il combustibile fossile sarebbe stato utilizzato per migliorare l’affidabilità e la sicurezza del suo sistema energetico.

La seconda economia più grande del mondo fa affidamento sul carbone per generare circa il 60% della sua elettricità, ma negli ultimi anni ha notevolmente aumentato l’uso di gas naturale e di energia rinnovabile mentre cerca di ridurre le sue emissioni di carbonio.

Tuttavia, le fluttuazioni della produzione da impianti rinnovabili e l’impatto della siccità sulla sua produzione di energia idroelettrica hanno precedentemente provocato interruzioni di corrente, portando i politici a fare maggiore affidamento sul carbone per sostenere la fornitura di carico di base del paese.

Immagine di copertina, "Carbone, La Cina fatica a farne a meno", sfondo di una miniera di carbone.
La Cina continuo a dipende molto dal carbone per la sua sicurezza energetica.

La politica energetica della Cina

Lo scorso anno la Cina ha approvato la costruzione di altri 106 gigawatt di capacità elettrica a carbone, quattro volte superiore a quella dell’anno precedente e la più alta dal 2015, spinta da considerazioni sulla sicurezza energetica, secondo una ricerca della scorsa settimana.

Di questi, circa 50 GW sono stati destinati alla costruzione. Nonostante una strategia per aumentare l’uso del gas naturale come combustibile ponte per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2060, la Cina sta rallentando una campagna aggressiva iniziata nel 2017 per sostituire il carbone con il gas.

Preoccupato per la carenza di approvvigionamento a causa degli alti prezzi globali, la Cina ha dichiarato di starsi impegnando a controllare rigorosamente l’espansione dei progetti per sostituire il carbone con il gas naturale.

Il pianificatore statale ha anche ribadito i suoi sforzi per riformare ulteriormente il settore del petrolio e del gas, con particolare attenzione al miglioramento del meccanismo di tariffazione del gas naturale per riflettere meglio il costo di produzione e approvvigionamento.

La Cina porterà avanti anche la costruzione di un secondo lotto di importanti impianti eolici e solari, hanno aggiunto.

La dipendenza dal carbone è stata descritta da alcuni come temporanea per coprire le carenze di approvvigionamento man mano che il paese sviluppa le energie rinnovabili. La Cina si è impegnata a raggiungere il picco delle emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060.

Pechino mira a ridurre il consumo di energia per unità di PIL di circa il 2% nel 2023, afferma il rapporto NDRC.

L’importanza della transizione energetica della Cina

Gli impatti del cambiamento climatico minacciano le basse città costiere della Cina, densamente popolate e fondamentali per l’economia cinese, che ospitano circa un quinto della popolazione e contribuiscono per un terzo al suo PIL.

La Cina sperimenta già frequenti inondazioni costiere, mareggiate, erosione costiera e intrusione di acqua salata. Il cambiamento climatico senza sosta potrebbe portare a perdite di PIL stimate tra lo 0,5 e il 2,3% già nel 2030, secondo i rapporti.

Immagine di un mondo con un alberto diviso a meta verticalmente, una parte fertile l'altra arida.
La Cina è uno dei paesi che risente maggiormente dei danni provocati dal cambiamento climatico.

Senza la transizione della Cina verso un’economia a basse emissioni di carbonio, sarà impossibile raggiungere gli obiettivi climatici globali. La Cina emette il 27% dell’anidride carbonica globale e un terzo dei gas serra mondiali.

Questa transizione richiederà un massiccio spostamento di risorse, innovazione e nuove tecnologie per migliorare l’efficienza energetica e la produttività delle risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *