News, Materie prime

Petrolio, le raffinerie cinesi comprano dalla Russia

Avatar di Moreno La Guardia
Written by Moreno La Guardia
Durante le prime fasi della mia carriera giornalistica, mi sono concentrato prevalentemente sull'universo delle criptovalute. Successivamente, ho ampliato il mio campo d'azione approdando a TradingOnline.com, dove mi occupo attualmente delle tematiche legate al settore tecnologico e all'innovazione.
Scopri i nostri principi editoriali

Secondo fonti commerciali e dati sul trasporto marittimo, le principali compagnie petrolifere di stato cinesi e le principali raffinerie private stanno acquistando sempre più petrolio grezzo russo, supportando i prezzi e costringendo le società indipendenti più piccole a cercare alternative economiche come il petrolio iraniano.

Dopo le sanzioni occidentali a Mosca per l’invasione dell’Ucraina, i maggiori acquirenti cinesi si erano astenuti dall’acquistare petrolio russo. Tuttavia, la ripresa degli acquisti da parte dei raffinatori di stato PetroChina (601857.SS) e Sinopec (600028.SS) a partire da febbraio dimostra una crescente fiducia nel commercio.

Secondo i commercianti e i dati di tracciamento delle navi da Refinitiv, Kpler e Vortexa, anche i grandi raffinatori privati come Hengli Petrochemical e Jiangsu Eastern Shenghong Co hanno iniziato a ricevere petrolio grezzo russo a partire da marzo. Questi raffinatori sono stati attratti dagli ampi sconti per il petrolio.

Immagine di copertina, "Petrolio, Le principali raffinerie cinesi comprano dalla Russia" sfondo della mappa politica della Russia.
Le piccole raffinerie si trovano costrette a comprare petrolio dall’Iran.

La Cina compra il petrolio russo a prezzi scontati

Dopo l’introduzione dell’embargo dell’UE e del G7 sul petrolio grezzo russo e del tetto ai prezzi a partire dal 5 dicembre 2022, le raffinerie cinesi controllate dallo Stato sono state indecise riguardo all’acquisto di carichi di petrolio russo. Erano preoccupate riguardo all’effetto delle sanzioni e dei limiti di prezzo, oltre che alla fermezza con cui gli Stati occidentali avrebbero applicato i divieti.

L’UE, il G7, l’Australia e altri paesi alleati hanno vietato i servizi di trasporto marittimo per il trasporto del petrolio grezzo russo verso paesi terzi se il petrolio viene acquistato al di sopra del limite di prezzo di 60 dollari al barile, limite che è recentemente è stato riconfermato

La Cina, tuttavia, non ha aderito alla politica dei limiti di prezzo, come già fatto nel caso delle sanzioni degli Stati Uniti sulle esportazioni di petrolio dell’Iran. La Cina sta sfruttando i prezzi scontati del petrolio grezzo russo.

Le grandi raffinerie cinesi, sia quelle controllate dallo Stato che quelle private, sono tornate ad importare petrolio grezzo russo dopo due mesi di indecisione e sono diventate il principale sbocco per le esportazioni di petrolio grezzo della Russia.

Immagine che mostra un foglio rosso con sopra scritto "SANCTION RUSSIA".
La Cina ha deciso di ignorare totalmente le sanzioni nei confronti della Russia

Le piccole raffinerie guardano all’Iran

Secondo stime di Reuters basate sui dati di monitoraggio delle navi, molte raffinerie indipendenti cinesi della provincia di Shandong stanno aumentando l’importazione di petrolio iraniano, poiché la concorrenza per il petrolio russo da parte dei principali raffinatori di proprietà statale della Cina e degli acquirenti indiani ha reso i barili di Mosca relativamente più costosi.

Dopo che i grandi acquirenti sono tornati sul mercato del petrolio russo, le raffinerie indipendenti cinesi si stanno ora rivolgendo ad altri tipi di petrolio scontati, come i barili che l’Iran e il Venezuela sanzionati stanno esportando. Emma Li, analista di Vortexa, ha rivelato che si stima che le raffinerie indipendenti cinesi abbiano importato 800.000 barili al giorno (bpd) di petrolio iraniano e condensato a marzo, il che rappresenta un aumento del 20% rispetto a febbraio.

La provincia di Shandong è la patria della maggior parte delle raffinerie private della Cina, e si prevede che le importazioni dall’Iran possano rimanere solide nei prossimi mesi. Tuttavia, gli acquirenti di petrolio iraniano potrebbero dover affrontare le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea, il che potrebbe limitare la loro capacità di effettuare pagamenti per l’importazione di petrolio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *