News, Economia

I depositi di First Republic crollano di oltre $100 miliardi

Avatar di Chiara Ricciato
Written by Chiara Ricciato
Animata da un vivo interesse per l'analisi fondamentale delle aziende e le dinamiche interne, questo individuo si distingue per la sua curiosità e versatilità. È costantemente alla ricerca di nuove informazioni per arricchire il proprio sapere, dedicandosi alla lettura di report finanziari trimestrali per mantenere un'aggiornata comprensione del mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Le azioni di First Republic Bank, banca commerciale e fornitore di servizi di gestione patrimoniale con sede a San Francisco, sono crollate di oltre il 20% in seguito alla chiusura delle contrattazioni prolungate a New York di lunedì 24 aprile, dopo aver dichiarato che i clienti hanno prelevato più di 100 miliardi di dollari dai loro conti nei primi tre mesi dell’anno, tra le preoccupazioni per la salute del sistema bancario globale.

L’istituto bancario statunitense ha dichiarato che i suoi depositi sono scesi di oltre il 40% dalla fine di dicembre e sta pertanto esplorando opzioni come la ristrutturazione del bilancio.

immagine di presentazione della notizia sul crollo dei depositi della First Republic Bank
First Republic Bank registra più di 100 miliardi di dollari di prelievi nel primo trimestre di quest’anno

La banca sta esplorando le sue possibilità di scelta

Il crollo dei depositi ha messo in ombra gli utili che hanno battuto le aspettative per la società assediata, sostenuta dai depositi dei giganti bancari statunitensi il mese scorso dopo il crollo di due istituti di credito regionali.

First Republic ha quindi in programma di ridurre il proprio bilancio e le spese tagliando i compensi dei dirigenti, riducendo gli uffici e licenziando dal 20% al 25% dei dipendenti nel secondo trimestre, ha dichiarato lunedì. La società intende inoltre aumentare i propri depositi assicurati e ridurre i prestiti dalla Federal Reserve Bank.

La banca con sede a San Francisco ha anche dichiarato di perseguire opzioni strategiche per accelerare i progressi nel rafforzamento della banca, senza fornire dettagli. Secondo una persona che ha familiarità con la questione e che ha parlato a condizione di anonimato perché le discussioni erano private, la banca sta studiando tutte le opzioni possibili.

La fonte ha affermato che la banca sta cercando di ottenere l’aiuto del governo degli Stati Uniti, convocando le parti che potrebbero potenzialmente svolgere un ruolo nel risollevare le sorti di First Republic, comprese le società di private equity e i grandi finanziatori.

First Republic, infatti, è al centro dell’attenzione da quando i problemi del settore bancario sono emersi negli Stati Uniti all’inizio del mese scorso, quando la Silicon Valley Bank, che era il 16° istituto di credito del Paese, è crollata nel più grande fallimento di una banca statunitense dal 2008. Due giorni dopo è stato il turno della Signature Bank di New York.

Le autorità sono intervenute per garantire i depositi oltre i limiti tipici, nel tentativo di evitare ulteriori corse ai depositi bancari. Inoltre, le banche centrali di tutto il mondo, tra cui la Federal Reserve statunitense e la Banca d’Inghilterra, hanno aumentato drasticamente i tassi d’interesse nel tentativo di contenere l’inflazione.

Neal Holland, responsabile finanziario di First Republic, ha dichiarato che con la chiusura di diverse banche a marzo, la società ha registrato un deflusso di depositi senza precedenti. I depositi, infatti, sono scesi a 104,47 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023 da 176,43 miliardi di dollari nel quarto trimestre dello scorso anno, nonostante l’istituto di credito abbia ricevuto un aiuto di 30 miliardi di dollari in depositi combinati dai maggiori istituti bancari statunitensi, tra cui Bank of America Corp., Citigroup Inc., JPMorgan Chase & Co e Wells Fargo & Co. Senza i 30 miliardi di dollari di depositi forniti dalle grandi banche, il calo dei depositi sarebbe stato di quasi 102 miliardi di dollari.

Timothy Coffey, un analista della società di servizi finanziari Janney Montgomery Scott LLC, ha affermato che è stato stimato un deflusso netto di depositi di circa 40 miliardi di dollari. Perdere una tale quantità di depositi e doverli sostituire con prestiti è molto costoso, ha aggiunto.

Nonostante tutto, i depositi di First Republic hanno iniziato a stabilizzarsi nella settimana del 27 marzo e sono rimasti stabili fino al 21 aprile, ha dichiarato la società.

L’istituto di credito ha guadagnato 1,23 dollari per azione nei primi tre mesi chiusi a marzo, ben al di sopra degli 85 centesimi per azione stimati dagli analisti per il trimestre, secondo i dati di Refinitiv, un fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario.

immagine concettuale del valore delle azioni in discesa
In seguito all’annuncio del crollo dei depositi, le azioni di First Republic Bank sono crollate di oltre il 20%

I risultati hanno comunque mostrato l’entità dei danni subiti da First Republic dopo la crisi bancaria del mese scorso, che ha alimentato la preoccupazione di una diffusione del panico nel sistema finanziario.

Secondo gli analisti bancari e gli esperti del settore, First Republic deve affrontare un percorso difficile per risollevare le proprie sorti. Di fatto, lunedì anche l’agenzia di rating Moody’s ha declassato, insieme a molte altre banche, First Republic, che ha subito una riduzione del rating di tre tacche, più severa rispetto a quella di altri istituti di credito come Western Alliance Bancorp, Comerica Inc e US Bancorp.

Al contrario, le maggiori banche statunitensi, tra cui Western Alliance Bancorporation, hanno registrato nel primo trimestre profitti inaspettati grazie all’aumento dei pagamenti degli interessi, scacciando in gran parte le turbolenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *