Apple aggiorna iPhone, AirPods e Watch: reazione tiepida dei mercati

Avatar di Alessio Ippolito
Written by Alessio Ippolito
Attivo nel settore del digitale dal 2008, ricopro il ruolo di CEO e fondatore di ALESSIO IPPOLITO S.R.L. Editore, un'entità che possiede una rete di oltre 70 siti internet, concentrata sul mondo degli investimenti finanziari. Registrato presso l'Ordine dei Giornalisti di Roma dal 22/02/2022. Attualmente, sono il direttore responsabile della rinomata pubblicazione sulle criptovalute, Criptovaluta.it. A marzo 2023, ho assunto inoltre la direzione di TradingOnline.com, espandendo ulteriormente il mio impegno nel giornalismo finanziario.
Scopri i nostri principi editoriali
Avatar di Alessio Ippolito
Fact checked by Gianluca Grossi
Attivo come analista economico dal 2009, collaboro con TradingOnline.com dove fornisco approfondimenti sul Forex, sulla macroeconomia e sul mercato azionario, prestando particolare attenzione alle economie in ascesa quali quelle di Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Ricopro inoltre il ruolo di caporedattore per il rinomato giornale online Criptovaluta.it, una risorsa chiave per chi è interessato al settore delle criptovalute e del Bitcoin. Il mio interesse si estende al mercato degli ETF, soprattutto quelli negoziati a New York, mantenendo sempre un'attenta osservazione sulle dinamiche di mercato.
Scopri i nostri principi editoriali

Apple annuncia l’arrivo di nuove versioni, rivedute e corrette, di tre dei suoi prodotti di punta: arrivano infatti una nuova versione di iPhone, una nuova versione di AirPods e anche Apple Watch. E arriva anche l’annuncio che tutti aspettavano, di integrazione maggiore con Apple Intelligence, il sistema in AI che però potrebbe avere problemi proprio in Europa, dove regolazioni che vengono ritenute eccessivamente restrittive stanno portando diverse società del settore a gettare, almeno per il momento, la spugna.

Rimane di assoluta importanza visualizzare l’andamento delle azioni AAPL durante e dopo l’evento. Lo storico ci dice che in 12 occasioni, nella presentazione di un nuovo iPhone, le azioni del gigante di Cupertino hanno chiuso in rosso. Una maledizione iPhone che potrebbe non ripetersi oggi, nonostante AAPL stia scambiando a -0,50% rispetto al prezzo di apertura alle 19:00 ora italiana.

Diverse novità per i prodotti top di Apple

Le novità sono tante e saranno passate al vaglio dai mercati non appena cominceranno a essere pubblicate le recensioni dei giornalisti che avranno accesso diretto e anticipato ai prodotti.

Per Apple Watch arriva un aggiornamento che introdurrà un nuovo design, che è il più sottile di sempre e che permetterà anche di visualizzare più dati a schermo. Tempi di ricarica migliorati, con l’80% di batteria che potrà essere raggiunto in soli 30 minuti, per un miglioramento netto rispetto alle prestazioni di ricarica del precedente. Introduzioni importanti in termini di servizi basati su machine learning, migliorando i servizi e con un focus sull’assistenza in caso di malore e caduta.

Arrivano novità anche per tutta la linea Airpods: Pro, versione classica e Max. Oltre alle nuove colorazioni, ci sono novità in termini di protezione degli utenti dai rumori esterni, che Apple ha presentato come ulteriore impegno per la salute degli utenti, tema che è stato più volte citato anche durante la presentazione dei nuovi Apple Watch.

La grande attesa rimarrà però per la reazione da parte del mercato di Apple iPhone 16, il prodotto di punta della società di Cupertino e quello che storicamente ha più impatto sui conti del gruppo. Un prodotto, anche questo, le cui novità dovranno essere valutate non solo nella sessione di oggi ma anche nel corso di una settimana che permetterà di effettuare valutazioni più approfondite sulle prospettive, anche di vendita, dello smartphone.

I problemi delle azioni non riguardano però i prodotti

Diversi tra gli analisti hanno sottolineato la reazione tiepida delle azioni durante tutta la presentazione. Una reazione tiepida che ricorda però che le preoccupazioni per le azioni Apple in particolare e per il settore tech più in generale.

Questioni che riguardano il rapporto con diversi stati – in particolare la Cina – che hanno già causato grossi grattacapi agli investitori di lungo periodo sul titolo dell’azienda fondata da Steve Jobs.

Anche l’arrivo di Apple Intelligence su iPhone, che dovrà risolvere gli attriti dell’intero settore AI con l’Unione Europea. Un settore tech che ora – Apple compresa – guarda alla capacità di sostenere il rally che è stato innescato dalla grande attenzione per il settore AI. Un settore AI che ora entra dalla porta principale anche di Apple, per quanto con una reazione piuttosto tiepida da parte dei mercati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *