Energia rinnovabile, l’India scommette sulla transizione green: finanziamenti per 386 miliardi

Avatar di Pierpaolo Molinengo
Written by Pierpaolo Molinengo
Attivo come autore dal 1989, si è iscritto all'albo nel 2002, quando ha iniziato ad occuparsi di economia, concentrando dapprima i suoi studi sul mercato immobiliare, fisco e mutui per poi allargare il suo focus sui mercati emergenti e sui rapporti Usa-Russia.
Scopri i nostri principi editoriali

In India arriveranno qualcosa come 386 miliardi di dollari per finanziare l’energia rinnovabile. A mettere mano al portafoglio sono Reliance e Adani – i due principali conglomerati indiani – e altre industrie, che si sono impegnate a sostenere il paese nella transizione green. L’obiettivo è quello di raggiungere 500 gigawatt di energia pulita entro il 2030. I finanziamenti promessi dalle aziende serviranno a centrare l’obiettivo che si sono fissati da più parti.

Pralhad Joshi, Ministro delle Finanze indiano, durante l’annuale Renewable Energy Investor’s Meet and Expo ha spiegato che sono stati ricevuti impegni significativi dagli Stati e dai Territori dell’Unione, nonché dagli sviluppatori, dai produttori e dagli istituti finanziari per sostenere l’obiettivo di 500 GW entro il 2030.

Energia rinnovabile in India, lo stato dell’arte

Nel coso del 2024, l’India è riuscita a raggiungere poco più di 18 GW di capacità di energia rinnovabile rispetto ai 14,3 GW raggiunti nel corso del 2023. Complessivamente sono stati installati qualcosa come 153 GW.

Stando a quanto riferisce il ministro, il governo indiano avrebbe ricevuto impegni aggiuntivi per 570 GW di produzione di energia, mentre i produttori hanno impegnato capacità aggiuntive pari a 340 GW di moduli solari e 240 GW di celle solari.

Reliance Industries ha impegnato 100 GW di capacità rinnovabile aggiuntiva, mentre Adani Green Energy ha impegnato 38,8 GW di capacità.

Gli analisti prevedono che la capacità di produrre energia rinnovabile in India aumenterà probabilmente fino a 25 GW nel 2024-25, rispetto agli oltre 18 GW del periodo precedente.

Le ondate di calore e la crescente attività economica hanno fatto sì che la produzione di energia elettrica in India aumentasse in media di circa l’8% annuo dopo la pandemia.

A causa della crescente domanda di energia, l’India prevede che la sua produzione dal carbone aumenterà dell’8,9% nel 2024-25, superando la crescita dell’8,2% prevista per la produzione di energia rinnovabile, che comprende solare, eolico, piccole centrali idroelettriche ed energia da biomassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *