domenica, Ottobre 6, 2024
12 C
Milano
HomeNewsNvidia: i numeri per valutare le trimestrali di oggi

Nvidia: i numeri per valutare le trimestrali di oggi

Date:

Articoli correlati

TIM pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni

Tim sarebbe pronta a trattare offerta del governo italiano da 700 milioni per Sparkle.

Idrogeno pulito, in America Latina stanziati 6,1 miliardi di dollari per la sua produzione

In America Latina sono stati stanziati 6,1 miliardi di dollari per la produzione di idrogeno pulito. Ma le aziende sono ancora perplesse.

Disoccupazione USA a 4,1%, sotto aspettative. Buoni i nonfarm payrolls

Disoccupazione USA sotto le aspettative. Corsa incredibile di Non Farm Payrolls

Meta Platforms ha speso 5 miliardi per la privacy. Ma non la salvano da nuove accuse

Nuovi problemi per Meta Platforms, accusata di non gestire correttamente i dati raccolti per la pubblicità. Ed è accusata di violazione della legge sul diritto d'autore.

Sciopero portuali, Walmart e Home Depot cercano alternative per non lasciare vuoti i punti vendita

Benché lo sciopero dei portuali si sia concluso, la preoccupazione dei rivenditori Usa è garantire le consegne nei punti vendita.
Condividi

A mercati chiusi, oggi 28 agosto, Nvidia pubblicherà le sue trimestrali. Sono le trimestrali più importanti di sempre – come le hanno già ribattezzate diverse banche d’affari e diversi analisti – perché serviranno come banco di prova ennesimo per il settore dell’intelligenza artificiale, che pur sta affrontando un periodo complesso e fonte di talune preoccupazioni per gli operatori di mercato. Le aspettative sono comunque molto elevate per i risultati economici di Nvidia, per una società che ha superato – con una corsa in borsa incredibile – la capitalizzazione di 3.000 miliardi di dollari.

Una Nvidia che dovrà rendere conto anche delle ultime evoluzioni legali. Diversi analisti la accusano di non essere ancora pronta in termini di compliance e governance a far fronte agli attacchi che stanno arrivando, alla spicciolata, da diverse delle entità anti-trust mondiali. Un momento topico per Nvidia e che è topico più generalmente anche per i mercati.

Le aspettative sulle trimestrali di Nvidia che saranno pubblicate oggi

Sarà utile avere un recap di quelle che sono le aspettative dei mercati sui dati che verranno diffusi quando in Italia sarà la tarda serata del 28 agosto.

EPS: per quanto riguarda i guadagni per azione, il consenso che si è andato formando in questi giorni a Wall Street parla di almeno 0,65$ per singola azione.

Per le revenue ci si aspettano invece almeno 28,74 miliardi di dollari, linea rossa che sarà quella che dividerà numeri che verranno ritenuti un successo da numeri che invece saranno ritenuti un successo. Nel caso in cui venissero confermati i dati delle previsioni, si tratterebbe del quarto trimestre con crescita in tripla cifra.

  • Non solo dati, ma anche le previsioni

Gli occhi saranno puntati non solo sui dati ma anche sulle previsioni per il prossimo trimestre che saranno offerti dalla compagnia. Ci si aspetta un target fissato a 31,7 miliardi di dollari – e ci si aspettano anche insight su quali potrebbero essere le vere difficoltà legali per l’azienda.

Aspettative positive, ma perché?

Le aspettative sui risultati finanziari di Nvidia rimangono enormemente positive tenendo conto dei buoni numeri fatti registrare dagli investimenti dei clienti principali dell’azienda, che sono arrivati durante le scorse settimane. Vi sono dunque ottime motivazioni per il consenso che si è formato e i cui numeri abbiamo riportato sopra.

I dati trimestrali Nvidia rimangono comunque i più attesi non solo di questa tornata, ma di sempre, almeno stando a sentire quanto hanno affermato diverse banche d’affari. Questo atteggiamento è facilmente spiegato con la rilevanza che l’Intelligenza Artificiale ha assunto anche in termini di sentiment per i mercati.

Si ritiene, a buon diritto in realtà, che sia stata l’AI a sostenere il mercato nel corso del 2024 almeno in termini di aspettative – e che sia l’AI stessa a garantire una sorta di soft landing anche per le borse anche di fronte ad un periodo di fortune alterne per l’economia.

Trattandosi, nel caso di Nvidia, del principale fornitore di hardware per questo comparto, è corretto ritenere queste trimestrali termometro dell’intero stato del mercato.

Gianluca Grossi
Gianluca Grossihttps://gianlucagrossi.org/
Analista economico dal 2009. Collabora con TradingOnline.com offrendo analisi su Forex, Macroeconomia e Azioni, con un occhio vigile sui mercati emergenti come Turchia, Brasile, Indonesia e Cina. Gianluca Grossi è anche caporedattore per la nota testata giornalistica Criptovaluta.it, quotidiano dedicato al mondo Crypto e Bitcoin ed è anche analista per Criptovaluta.it® Magazine, il settimanale della medesima organizzazione. Segue da vicino il mercato ETF, in particolare sulla piazza di New York.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Ultime notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here