Connettiti con noi

Finanza Personale

Lotteria Italia 2025, oggi si estraggono i biglietti vincenti. Come incassare la vincita

Oggi si estraggono i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025. La procedura per incassare la vincita è molto semplice e richiede pochi passaggi.

Pubblicato

il

Lotteria Italia 2025, oggi si estraggono i biglietti vincenti. Come incassare la vincita

Questa sera, nel corso della trasmissione Affari tuoi –  in prima serata su Rai1 -, verranno annunciati i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025. Siamo, quindi, arrivati alle fase finale: mancano ancora poche ore per sapere se il biglietto comprato risulta essere uno dei vincenti.

Ma come funziona la Lotteria Italia 2025 e, soprattutto, come si farà a riscuotere la vincita, nel caso in cui si dovesse rientrare tra i fortunati possessori di un biglietto fortunato. Scopriamolo insieme.

Lotteria Italia 2025, l’estrazione dei biglietti vincenti

Lotteria Italia 2025 agli sgoccioli. Siamo giunti alle battute finali: oggi, 6 gennaio 2025, vengono estratti i biglietti vincenti. L’appuntamento, nel nostro Paese, è diventato ormai una tradizione. Ogni anno, nel giorno dell’Epifania, si conosce chi saranno i vincitori di quella che ormai è diventata l’unica lotteria a livello nazionale ancora in vigore.

Come sempre i premi di prima categoria della Lotteria Italia 2025 vengono annunciati nel corso della trasmissione Affari Tuoi: l’appuntamento sarà in prima serata, quando Stefano De Martino condurrà una puntata speciale dedicata proprio al sorteggio. Chi dovesse perdersi la diretta potrà trovare i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 anche sul bollettino ufficiale pubblicato direttamente sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Complessivamente sono stati venduti qualcosa come 8,6 milioni di biglietti – l’anno scorso ci si era fermati a 6,7 milioni -. Il primo premio è pari a 5 milioni di euro. L’estrazione viene effettuata nella sede dei Monopoli e saranno abbinati ai pacchi vincenti: per l’occasione viene adottato un apposito regolamento, che viene reso noto nel corso della puntata in programma questa sera.

Quanti dovessero aver acquistato dei biglietti della Lotteria Italia 2025 hanno la possibilità di verificare in tempo reale se quello in loro possesso è vincente accedendo alla sezione Verifica vincite disponibile sull’app My Lotteries, oltre che ad accedere al già citato sito dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Lotteria Italia 2025, come incassare la vincita

La sorpresa più bella che si può ricevere questa sera è scoprire di avere tra le mani un biglietto vincente della Lotteria Italia 2025. Per incassare la vincita è necessario presentare la richiesta di riscossione del premio entro 180 giorni dalla data di pubblicazione da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del bollettino ufficiale dei biglietti vincenti. La richiesta può essere presentata in un qualsiasi ufficio premi di lotterie nazionali o in uno sportello Intesa Sanpaolo.

Il regolamento ufficiale prevede che la richiesta di riscossione delle vincite ed il pagamento dei premi debbano seguire procedure differenti, che si basano sul formato del biglietto vincente, che può essere cartaceo o digitale.

Biglietto cartaceo

Quanti fossero in possesso di un biglietto cartaceo – che deve essere integro e in originale – devono farlo pervenire a proprio rischio presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali s.r.l., la cui sede è in viale viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma. In alternativa è possibile presentare il biglietto vincente della Lotteria Italia 2025 presso uno degli sportelli di Intesa Sanpaolo: in questo caso sarà direttamente l’istituto bancario a ritirare il tagliando e ad inoltrarlo presso l’ufficio premi. Al giocatore verrà rilasciata un’apposita ricevuta.

Il vincitore dovrà presentare la seguente documentazione:

  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • codice Iban del conto sul quale accreditare la vincita.

Il premio può essere incassato tramite bonifico (questo è il motivo per il quale è necessario comunicare le proprie coordinate bancarie) o tramite un assegno circolare, che potrà essere incassato in un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo.

Biglietto digitale

Nel caso in cui il biglietto sia stato acquistato online è necessario seguire una procedura diversa. La richiesta deve essere effettuata direttamente dal soggetto che ha acquistato il biglietto, che dovrà recarsi all’Ufficio premi o presso uno sportello di Intesa Sanpaolo, che rilascerà un’apposita ricevuta della documentazione ricevuta. In questo caso saranno richiesti al vincitore:

  • stampa del promemoria di gioco;
  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • il codice Iban nel caso in cui si vuole ricevere il pagamento direttamente sul conto corrente.

Il pagamento viene effettuato entro 45 giorni a decorrere dalla data nella quale vengono messi a disposizione i fondi necessari per effettuare il pagamento.

Pierpaolo Molinengo è laureato in materie letterarie ed è un giornalista pubblicista iscritto all'Albo dal 2002. Ha iniziato ad occuparsi di Economia fin da subito, concentrandosi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i suoi interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Pierpaolo Molinengo scrive di attualità, tasse, diritto, economia e finanza.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending